****

 

 
 
 

 
 

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 

Magenta e dintorni

Stagione 2012 al Teatro Lirico

VIII edizione al Lirico

XII Stagione Sinfonica dell'orchestra
Città di Magenta

Per informazioni, biglietteria del Teatro Lirico: 02 97003255.

Programma in .pdf


Vendita abbonamenti e biglietti:

Abbonamenti Musicale: da martedì 29 novembre 2011
Abbonamenti Teatrale: da martedì 6 dicembre 2011
Biglietti di tutti gli spettacoli e concerti in cartellone: da martedì 13 dicembre 2011
Prenotazioni on-line: dal 1 gennaio 2012 su www.teatroliricomagenta.it


Calendario eventi
Dicembre 2011
Venerdì 9 dicembre 2011_12_09
ore 21.00
Amici della Lirica Magenta
GRANDE CONCERTO LIRICO CORALE
INFO E BIGLIETTI PRESSO REFERENTI Cuori Grandi Onlus
Tel. 340 2545332/333 2001317
Di piacer mi balza il cor(o)

CORO S.GREGORIO MAGNO DI TRECATE
Maestro del coro M° Mauro Rolfi
Direttore M° Mauro Trombetta
Elisa Maffi, soprano 
Mikeil Sheshaberidze, tenore
Premio "Solidarietà & Spettacolo" al Soprano
RITA ORLANDI MALASPINA
Presenta Mario Mainino
Gennaio 2012
11 gennaio 2012
Villa Nai Oleari

PERCORSI D’ASCOLTO
Incontri di approfondimento e concerti
durata: 4 incontri + 4 concerti
destinazione: scuola secondaria di secondo grado
prezzo intero percorso: € 20.00
Relatore Andrea Raffanini
Concerti dell’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”

L’Associazione Culturale Totem, in collaborazione con l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Magenta, propone agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado della città per l’Anno Scolastico 2011-2012 un percorso di approfondimento musicale che permetta ai ragazzi di conoscere e di usufruire dell’ampia offerta concertistica in programma nella Stagione del Teatro Lirico di Magenta. Allo scopo di guidare gli studenti nell’ascolto consapevole della musica e di stimolarne sempre più l’interesse, l’Associazione ha pensato un ciclo di incontri di preparazione ai concerti che saranno in cartellone, nei quali verranno contestualizzati storicamente gli autori, spiegati i brani in programma e saranno fornite le principali “chiavi di ascolto” necessarie alla loro comprensione. Agli studenti che parteciperanno all’incontro di preparazione, sarà offerto un posto gratuito la sera del concerto. La presenza alle serate di approfondimento comporterà per gli studenti l’assegnazione di un numero di crediti che sarà definito dall’istituzione scolastica di appartenenza.
Calendario degli incontri e dei concerti. I concerti sono quelli in programmazione nella Stagione Sinfonica del Teatro Lirico. Gli incontri si terranno presso Villa Naj Oleari, sede dell’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Magenta. L’assegnazione dei crediti avverrà con la partecipazione ad almeno 3 incontri Il posto gratuito per il concerto sarà offerto solo in seguito alla partecipazione all’incontro di preparazione In base alla disponibilità da parte del Teatro, agli studenti partecipanti al Percorso sarà consentito anche l’accesso gratuito ai Concerti di Musica da Camera.

Primo incontro: mercoledì 11 gennaio Concerto sabato 14 gennaio
Secondo incontro: mercoledì 8 febbraio Concerto sabato 11 febbraio
Terzo incontro: mercoledì 11 aprile Concerto sabato 14 aprile
Quarto incontro: mercoledì 2 maggio Concerto sabato 5 maggio

14/01/2012 21.00 Concerto Sinfonico

Gioachino Rossini (1792-1868) - Benjamin Britten (1913-1976)
Soirées musicales op. 9 (1936)

Jean Absil (1893-1974)
L'album à colorier op. 68 (1948)

Anonimo (trascr. di Angelo Bolciaghi)
Selezione di negro-spirituals

Benjamin Britten (1913-1976)
Friday afternoon op.7 (1934)

Orchestra Sinfonica "Città di Magenta"
Coro Voci Bianche dell'Accademia del Teatro alla Scala

direttore, Bruno Casoni

Lunedì 16 gennaio 2012  ore 9:30 e 11.15

Corona Teatro
WOLFI, BAMBINO PRODIGIO
DIVERTIMENTO IN MUSICA
A concerto con tutta la famiglia

Il tempo, oltre ad arruginire le sue giunture, ha rimosso la memoria della sua vita. Sarà la musica a guidare il ricordo dei momenti più importanti e di quelli meno noti della sua esistenza. Maestro e cantante vorrebbero seguire un ordine cronologico di tali eventi, ma la curiosità ancora infantile di Wolfi, il suo cercare nelle emozioni, più che nel tempo, ci porta in un´atmosfera sospesa tra estremi opposti, colorati di musica e visioni. Viaggi e incontri eccezionali ci immergono in un´epoca passata, ma ancora così umanamente vicina. L´atmosfera leggera, l´ascolto dal vivo di alcuni brani del genio, così profondamente emotivi, diventano una fonte di grande ispirazione per giocare e improvvisare con la fantasia. Trovare qualcosa di sé in quelle atmosfere, forse le grandi aspirazioni che aiutano a crescere, un senso leggero che attraversa l´anima, una passione che deve essere difesa e coltivata con la tecnica.

‘Mettere in scena "Wolfi bambino prodigio" è stata un´enorme sfida. Da una parte per l´interesse per l´argomento e per la grandezza del personaggio. Dall´altra perché si voleva parlare di Mozart anche ad un pubblico di ragazzi, per i quali ¯ si sa ¯ la musica classica, e in particolare la lirica, possono risultare "noiosi", e, quindi argomento particolarmente a rischio. La ricerca si è così rivolta, in particolare, verso gli aspetti vivaci, vivi, giocosi, emotivi della vita di Mozart. In tutto questo processo, il testo è cambiato numerose volte: da una prima stesura di carattere didattico, si è arrivati ad una più interessante nella quale risaltano soprattutto le emozioni, il sentimento, la passione, e dove si è deciso di mettere in scena proprio lui, l´enfant prodige, il genio. La figura di Mozart che ne è venuta fuori è geniale, ma anche semplice e ingenua. Roberto Corona e Claudio Raimondi

19/01/2012 21:00 Prosa - LA BOTTEGA DEL CAFFE’

Compagnia del Teatro Carcano presenta
LA BOTTEGA DEL CAFFE’
di Carlo Goldoni
regia di Giuseppe Emiliani
scene e costumi di Guido Fiorato
musiche di Giancarlo Chiaramello
con Marina Bonfigli, Antonio Salines, Virgilio Zernitz,Massimo Loreto


(nella foto Marina Bonfigli con Mario Mainino)

“La scena è uno spazio quotidiano che ruota attorno ad un centro fortemente simbolico, rappresentato dalla bottega del caffè, un luogo dove si mescolano il consueto e l’imprevedibile: il punto ideale per osservare e giudicare il “Mondo”. Protagonista della commedia è l’occhialetto col quale don Marzio, seduto al caffè, spia indiscretamente tutto e tutti, sforzandosi di vedere anche quello che effettivamente non è. Ancora una volta la quotidianità s’intreccia dentro le pareti del Teatro,assecondando un sapiente intreccio d’invenzione comica e di verità.” Giuseppe Emiliani

27/01/2012 21:00 Concerto della Memoria - BRUNDIBAR

BRUNDIBAR
Opera per bambini in due atti
Musiche di Hans Krása
Testo di Adolf Hoffmeister
Costumi e scenografie a cura degli studenti del Liceo Artistico
“Luigi Einaudi coordinati dal prof. Luca Vigna

Maestro concertatore e direttore, Andrea Raffanini
Maestro collaboratore, Maddalena Miramonti
Ensemble Giovanile Totem
Coro e Voci Bianche della Scuola Media “Baracca-4 Giugno 1859”

Nel 1941, a Praga, il compositore Hans Krasa scrive un’operina per bambini, su commissione del ministero della cultura, per far inghiottire alle istituzioni di tutto il mondo (Croce Rossa compresa) la favoletta del “campo modello”. Non è difficile capire chi è il malvagio suonatore d’organetto che “fa ballare tutti alla sua musica”. Ovviamente, lo stesso anno Krasa viene arrestato e internato poi a Terezin. Costretti a mimare una vita “normale”, gli ebrei di Terezin cercano nella cultura e nell’arte, e non nella sopraffazione per una sopravvivenza a tutti i costi, la forza di esistere, dando una lezione di civiltà al mondo.

“Nove anni fa accarezzammo il sogno di allestirla e rappresentarla e grazie a una serie di circostanze favorevoli riuscimmo ad inserirla all’interno di un Progetto di Teatro Musicale per ragazzi, accolto e in parte finanziato dalla Fondazione Cariplo. Brundibàr prese vita e diventò la nostra prima produzione. Siamo lieti di poterla offrire alla città e alle scuole nel nuovo allestimento, che vede ora in ‘buca’ a formare le file dell’orchestra coloro che allora erano i piccoli attori e cantori. Sul palco e alla realizzazione scenica, nuove generazioni di giovani artisti ancora pronti a realizzare una favola sulla speranza e sulla solidarietà per non dimenticare l’orrore e ridare voce ai piccoli deportati di Terezin.”

Febbraio 2012
01/02/2012 21:00 Altri Percorsi - ROMEO E GIULIETTA

A.T.I.R. presenta
ROMEO E GIULIETTA
di William Shakespeare
traduzione di Salvatore Quasimodo

con Maria Pilar Perez Aspa, Mattia Fabris, Arianna Scommegna,
Sandra Zoccolan, Chiara Stoppa, Stefano Orlandi


regia di Serena Sinigaglia
 

Lo spettacolo è il primo dei quattro inseriti nell’abbonamento Altri Percorsi che include opere di autori contemporanei o riletture originali di opere classiche.
Gli interpreti sono Maria Pilar Perez Aspa, Mattia Fabris, Arianna Scommegna, Sandra Zoccolan, Chiara Stoppa, Stefano Orlandi.
Biglietti: platea 15 euro; galleria 12 euro; ridotto fino a 26 anni 10 euro.
Info biglietteria: 02 97003255
Il testo, presentato nella storica traduzione di Salvatore Quasimodo, viene seguito quasi alla lettera ma si stenta a riconoscerlo soprattutto nella prima parte, proprio perché la regia ne porta in superficie la prepotente carica vitale, spesso sepolta da incrostazioni interpretative troppo inclini al sentimentalismo.
Romeo e Giulietta è una tragedia che esplode di vita e di desiderio di libertà. In questa versione, l’amore non è un’astrazione illanguidita ma scoperta della passione fisica e urgenza di viverla.
Tutto in questo spettacolo mette in risalto l’elemento fortemente popolare del teatro di Shakespeare e lo sviluppa scenicamente con riferimenti alla pratica teatrale elisabettiana e con esplicite allusioni alla Commedia dell’Arte. La separazione tra palcoscenico e pubblico viene notevolmente ridotta dal prolungamento in sala dei due tiranti laterali da cui pendono le lenzuola colorate che delimitano la scena e dalle frequenti irruzioni degli attori in platea. Lo spettacolo coinvolge e trascina grazie alla straordinaria coesione scenica degli attori che si prodigano in un tour de force fisico e interpretativo che chiarifica il verso e lo riporta alla sua originaria verità. Si percepisce in ogni momento che dietro la messinscena dichiaratamente rozza e artigianale ci sia un intenso lavoro drammaturgico e attoriale collettivo. Nessuno tenta mai di prevalere sugli altri e, soprattutto, nessuno sembra che reciti. Ovunque trapela l’amore per Shakespeare.
NOTE DI REGIA
“Romeo e Giulietta è la prorompente energia della giovinezza che non si chiede perché è al mondo, essa è ”il mondo”, quella paura di esistere e di bellezza che da sempre accompagna i giovani e li rende il più importante fattore di innovazione e cambiamento nella società. La giovinezza è assoluta in tutto, nell’amore come nell’amicizia, è la purezza indomabile di una prima volta vissuta senza le difese che l’età matura costruisce e oppone. Il nostro Romeo e Giulietta è questo, un inno alla vita gridato a pieni polmoni, è un gioco sfrenato di passioni e di sogni, è il divertimento sfrontato e incosciente di chi si affaccia alla vita e non ha ancora nulla da perdere. Un grande classico per rivivere ha bisogno di farsi carne e voce concrete, ha bisogno di diventare reale sul palcoscenico come se le sue antiche parole fossero state scritte per il pubblico di oggi. Con Shakespeare questo miracolo può accadere. E’ per questo infatti che Shakespeare è Shakespeare. Se solo glielo permetti, le sue parole ti parlano in maniera diretta e immediata. E ti riguardano sempre. L’amore di cui ti parla non è un romantico idillio astratto tra modelli che di umano hanno solo l’apparenza. E’ il desiderio sensuale, è il sesso. Il nostro Romeo e Giulietta è la storia di un gruppo i ragazzi che sognavano un mondo diverso e ora, anche se non sono più ragazzi, ma uomini e donne, continuano a sognarlo con la stessa disperata vitalità e lo stesso rinnovato bisogno di verità.” Serena Sinigalia

Sabato 11/02/2012 21.00 Concerto Sinfonico

Concerto sinfonico
(In abbonamento)

Ludwig Van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 (1814)

Franz Schubert (1797-1828)
Ouverture in Do maggiore “in stile italiano” D591 (1817)

Alessandro Rolla (1757-1841)
Concerto per viola e orchestra in Fa maggiore BI 550
1. Allegro
2. Largo sostenuto
3. Rondò. Allegro

viola, Eugenio Silvestri

Ludwig Van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 (1814)
1. Allegro vivace e con brio
2. Allegretto scherzando
3.Tempo di menuetto
4. Allegro vivace

Orchestra Sinfonica "Città di Magenta"


direttore, Alberto Malazzi

Venerdì 17/02/2012 21.00 Musica da Camera

Musica da Camera
(In abbonamento)

Carl Reinicke (1824-1910)
Sonata per flauto e pianoforte
"Undine" op. 167 (1882)

Pierre Boulez (1925)
"Sonatine" per flauto e pianoforte (1946)

Francis Poulenc (1889-1963)
Sonata per flauto e pianoforte (1957)

flauto, Chiara Pavan
pianoforte, Eugenia Canale

Sabato 25/02/2012 21:00 Altri Percorsi - DOCTOR FRANKENSTEIN

Koreja-Teatro Stabile d’Innovazione
DOCTOR FRANKENSTEIN
liberamente tratto da “Frankenstein” di M. Shelley
progetto di Fabrizio Pugliese, testo di Francesco Niccolini
regia di Salvatore Tramacere e Fabrizio Pugliese
scene di Iole Cilento
disegno luci di Lucio Diana
con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno

In questo Doctor Frankenstein lo scienziato aggiorna i suoi strumenti e le sue conquiste: crea esseri sempre più evoluti ma imperfetti che lui stesso vorrebbe eliminare se non fosse attraversato dal turbamento di un padre che ama le sue creature. Lo spettacolo è duro e al tempo stesso comico fino alla stupidità, nella consapevolezza che ogni attore nella vita un giorno ha messo al mondo una creatura venuta male e non ha saputo amarla come avrebbe potuto.

Mercoledì 29/02/2012 21:00 Alessandro Bergonzoni - URGE

Progetti Dadaumpa presenta
URGE

di e con Alessandro Bergonzoni
regia di Alessandro Bergonzoni, Riccardo Rodolfi

“Urge” già dal titolo vuole chiaramente segnalarci un’allerta, un bisogno, una necessità artistica. Ma cosa “Urge” a Bergonzoni? Sicuramente segnalarci delle differenze che se trascurate possono realmente cambiare il senso delle cose, come quella tra sogno e bisogno.
Ma soprattutto mettere sotto i nostri occhi il suo “voto di vastità” che lo obbliga a non distogliere mai gli occhi dal tutto.
“Urge” quindi verificare dalla platea questa ulteriore e necessaria scrittura comica di quello che senza dubbio è uno dei più originali artisti contemporanei.

Marzo 2012
Martedì 06/03/2012 21:00 Prosa - TANTE BELLE COSE

Associazione Culturale La Pirandelliana presenta
TANTE BELLE COSE
di Edoardo Erba
regia di Alessandro D’Alatri


con Maria Amelia Monti, Gianfelice Imparato

Orsina è una hoarder: persone che non riescono a separarsi dalle cose e accumulano tutto nelle loro case. I vicini la ritengono responsabile della sporcizia e degli olezzi della palazzina. Per buttarla fuori i condomini assumono un amministratore pieno di debiti e ricattabile, Aristide Baldini. Ma quest’ultimo, invece di lavorare per sfrattare Orsina, si illude di poterla aiutare a sgombrare tutto.Giocato sul doppio piano della commedia e del dramma psicologico, “Tante belle cose” è un lavoro fresco, vivo, pulsante di energia e comicità.

Venerdì 09/03/2012 21.00 Musica da Camera

Wolfgang Amadeus Mozart (1824-1910)
Concerto per violino e orchestra n. 5 in La maggiore K 219 (1775)

Wolfgang Amadeus Mozart (1824-1910)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 9
in MIb maggiore K 271 "Jeunehomme" (1777)

violino, Arianna Luzzani
pianoforte, Alice Baccalini

Ensemble Giovanile Totem

direttore, Andrea Raffanini

Domenica 18 marzo 2012 ore 21

I° Concorso Internazionale Città di Magenta
Teatro Lirico - Magenta
Organizzato da Accademia di Alto Perfezionamento Musicale
Associazione Culturale Totem
Comune di Magenta
15-16-17-18 marzo 2012
Premio speciale
"Per Elisa"

vedi il fotoservizio

Mercoledì 21/03/2012 21.00 Serata di preparazione all’ascolto "La Traviata" Casa Giacobbe Magenta

Serata di preparazione all’ascolto
Mercoledì 21 marzo ore 21 CASA GIACOBBE - Magenta


relatore, Francesco Rocco Rossi

Agli studenti che interverranno alle serate biglietto omaggio per i concerti

Sabato 24/03/2012 20.30 La traviata

Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti.
Musica di Giuseppe Verdi.
Libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma La dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio.
Prima rappresentazione:
Venezia, Teatro La Fenice, 6 marzo 1853
Adattamento musicale Enrico Minaglia
Cantanti AsLiCo
Regia Fabio Ceresa
Scene Nicolas Bueno Belmonte
Costumi Alessandro Lanzillotti
Orchestra 1813
Nuovo allestimento
Produzione AsLiCo

Sabato 31/03/2012 17.00 Divertimento in musica

A concerto con tutta la famiglia

Sabato 31 marzo 2012 ore 17
Divertimento in musica
(Fuori abbonamento)
A concerto con tutta la famiglia
QUADRI DI UN’ESPOSIZIONE (1874)
Musiche di Modest Musorgskji (1839-1881)
di Roberto Corona e Claudio Raimondi
Modest, Roberto Corona
Pianoforte e direzione, Massimo Cottica
ENSEMBLE GIOVANILE TOTEM
COPRODUZIONE TOTEM E CORONA TEATRO
A fine concerto dolcetti per tutti
Ingresso intero: 10 euro
Ridotto fino a 26 anni: 5 euro

Aprile 2012
Lunedì 02/04/2012 21:00 Prosa - IL GIORNO DELLA CIVETTA

Laros Associazione Culturale presenta
IL GIORNO DELLA CIVETTA
di Leonardo Sciascia
adattamento di Gaetano Aronica, regia di Fabrizio Catalano
con Sebastiano Somma, Gaetano Aronica, Morgana Forcella,
Roberto Negri, Alessio Caruso, Maurizio Nicolosi, Fabrizio
Catalano, Luca Marianelli, Giovanni Vettorazzo.


con la partecipazione di Orso Maria Guerrini

“Il giorno della civetta” racconta la storia dell’inchiesta per omicidio condotta da un capitano dei carabinieri appena arrivato in Sicilia, dalla lontana Parma, all’inizio degli anni ‘60. Il capitano Bellodi è un uomo onesto ed intelligente, pronto ad affrontare qualunque difficoltà, pur di far bene il proprio dovere. Davanti a lui, c’è adesso un cammino lungo, faticoso, irto di ostacoli. In fondo a questo percorso, c’è la verità; ma la verità, spesso, in Sicilia, ha troppe facce.

Sabato 14/04/2012 21.00 Concerto Sinfonico

Concerto sinfonico
(In abbonamento)

Hector Berlioz (1803-1869)
Tristia op.18 (1831-1848)

Felix Mendelssohn (1809-1847)
A Midsummer Night's Dream op.61 (1826-1843)
Musiche di scena da Shakespeare
per voce narrante, soli, coro e orchestra

Coro Civico "Città di Magenta"
Orchestra Sinfonica "Città di Magenta"

direttore: Dario Garegnani

Mercoledì 18/04/2012 21:00 Altri Percorsi - LA MOLLI

A.T.I.R. presenta
LA MOLLI
divertimento alle spalle di Joyce
di Gabriele Vacis, Arianna Scommegna
regia di Gabriele Vacis


con Arianna Scommegna

Un palcoscenico vuoto, una sedia, una donna che parla, sussurra, racconta. Come Molly Bloom, che chiude l’Ulisse di Joyce, anche La Molli racconta di amori, dolori, occasioni, colte e mancate. E impreca. Impreca con marcata inflessione milanese in una delle tante notti passate ad aspettare il marito che non torna. Con straordinaria sensibilità, tra lacrime, risate e canzoni, Arianna Scommegna racconta una donna che aspetta e, senza bisogno che sia l’ultima, rivive in una notte tutta la sua vita. E un po’ anche la nostra.

Venerdì 20 Aprile 2012 ore 21 MUSICA DA CAMERA
pianoforte, Maddalena Miramonti, Andrea Tamburelli
Abbonamento Musica da Camera/Musicale Plus
Serata di preparazione all'ascolto:
Martedi 17 Aprile ore 21 VILLA NAJ OLEARI - Magenta
relatore, Alberto Oldani
Mercoledì 25 aprile 2012

Appuntamento di classe al Teatro Lirico di Magenta. Alla presenza di un pubblico di appassionati, il palcoscenico magentino ha visto l’ esibizione delle tre orchestre giovanili Totem con un programma di musiche tratte dalle colonne sonore di noti film di azione e animazione. La serata è stata aperta dall’esibizione dei dodici piccoli musicisti della Piccola Orchestra Totem, diretti dalla maestra Annamaria Barbaglia, che hanno proposto brani dai film di Walt Disney: I tre porcellini, Topolino e Biancaneve. Grandi applausi per la piccola formazione che ha proposto un bis con il tema di Pirati dei Caraibi.

Il concerto è proseguito con la performance della Giovane Orchestra Totem e dell’Ensemble, dirette dal maestro Andrea Raffanini, che hanno suonato insieme musiche da film come Indiana Jones, Spiderman, C’era una volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, La pantera rosa, Star wars, Jurassic Park. Il concerto è stato rallegrato dalle gag del brillante presentatore “sostituto” Lorenzo De Ciechi, vera sorpresa della serata, che ha duettato con il maestro Raffanini e con la bella presentatrice “ufficiale” Roberta Nidasio in esilaranti scenette di presentazione dei brani. Come ricordato in apertura di serata dalla presidente di totem Antonella Piras, da sempre il concerto dei giovani è l’appuntamento più “importante” e sentito dall’associazione nell’ambito della stagione, poiché è l’evento che meglio interpreta la missione e l’impegno dei volontari totemini per la promozione della musica classica tra le giovani generazioni. Numerosi sono infatti i giovani musicisti che, dopo aver cominciato a muovere i primi passi nella formazione dei piccoli sono entrati a far parte, dopo anni di studio, della formazione maggiore, l’Ensamble. Alcuni, i diplomati al Conservatorio, suonano oggi nell’Orchestra Città di Magenta, protagonista della stagione musicale al Teatro Lirico. Il prossimo 5 maggio uno di loro, il violinista Marcello Miramonti, sarà protagonista del concerto sinfonico di fine stagione. La serata Giovani in Concerto può essere rivista attraverso le immagini pubblicate nella sezione Gallery del sito www. totemagenta.org.

Lo spettacolo previsto per il 07/02/2012 ore 21:00 è stato spostato a domenica  22 aprile 2012 per una improvvisa indisposizione del protagonista

Prosa - IL CATALOGO

Star Dust International presenta
IL CATALOGO
di Jean Claude Carrier, con adattamento e regia di Valerio Binasco
adattamento e regia di Valerio Binasco


con Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari

Arrivano sul palco di Magenta Isabella Ferrari ed Ennio Fantastichini che con il loro “Il Catalogo” stanno raccogliendo ottimi successi di pubblico e critica. Lo spettacolo, scritto da Jean Claude Carrier, con adattamento e regia di Valerio Binasco, propone la storia di un incontro-scontro tra due universi distinti e paralleli: quello di un “lui”, giovane avvocato in carriera, che conduce una vita ordinata, scandita da ritmi sempre uguali, e quello di una “lei”, sorta di lolita svagata ed evanescente. Possono trovare un linguaggio comune questi due mondi distinti? Dove conduce questo improvviso cercarsi e poi respingersi? Può un amore travolgente mettere a nudo la vera natura di ciascuno? Per saperlo, appuntamento a teatro martedì 7 febbraio alle 21 con il secondo spettacolo del carnet Prosa 2012. Uno spettacolo divertente che ha nella notevole bravura dei due interpreti un ulteriore punto di forza. Ferrari e Fantastichini riprendono i ruoli che a metà degli anni ’90 furono interpretati con grande successo in Francia da Fanny Ardant e Bernard Giraudeau.

Jean-Jacques, giovane avvocato in carriera, noto Don Giovanni della Parigi bene, conduce una vita da scapolo esemplare, perfettamente organizzata tra ufficio, serate mondane e nottate con donne sempre diverse. Ha però un difetto: non ha memoria, ed è perciò costretto a catalogare in un album tutte le sue conquiste. Un giorno piomba a casa sua Suzanne, una giovane donna alla ricerca di un certo Philippe Ferrand. La donna è stanca e, senza troppi preamboli, decide di istallarsi a casa di Jean-Jacques sconvolgendo così l’ordine maniacale del suo monolocale e della sua vita.

TRAMA:
Jean-Jacques è un giovane avvocato in carriera che vive in un piccolo monolocale di Parigi. La sua vita è precisa, ordinata, scandita da ritmi sempre uguali: sveglia, caffè, doccia, lavoro, casa, doccia, cena e poi letto. In questo immutabile e quasi maniacale modo di vivere, l’unico divertissement sono alcuni incontri fugaci con belle donne, sempre diverse che, da abile Don Giovanni, seduce e trascina nella sua tana, ogni sera, ogni volta una diversa. Unico problema è che il nostro conquistador non ha memoria ed è perciò costretto a catalogare ogni sua “vittima” all’interno di un album. Nonostante ciò nulla sembra sconvolgere il protagonista che nella sua solitudine vive benissimo, soddisfatto di sé.
Ma all’improvviso la porta di casa si apre ed entra lei: Suzanne, una strana donna-bambina, lolita perfetta alla ricerca di un fantomatico Philippe Ferrand e in pochi minuti riesce a mandare all’aria ogni schema normale. Adorabilmente svagata la ragazza, a poco a poco, con ostentata e tenera presunzione si appropria degli spazi non solo fisici, ma soprattutto emotivi, di Jean-Jacques.
La situazione si trasforma immediatamente in un tragicomico incontro-scontro di universi paralleli e apparentemente estranei. L’incomunicabilità, e dunque la solitudine, sono le due dimensioni in cui vivono i personaggi. Gli spazi vuoti delle loro anime sembrano lentamente trovare un incastro perfetto. Ma l’equilibrio dura poco. Per salvarsi dall’impossibile amore, i personaggi si aggrappano in modo quasi ossessivo alla verosimiglianza dei dialoghi e delle situazioni, ma solo per approdare a un’atmosfera di intimità senza scampo. La passione diventa velocemente possesso e la casa che inizialmente li accoglieva entrambi si trasforma in una gabbia, in una prigione dalla quale ci si può salvare solo con l’evasione, la fuga di uno dei protagonisti. Lo spettacolo ha chiarissimi richiami alla Nouvelle Vague e alle immortali scene alla François Truffaut.

Maggio 2012
Sabato 05/05/2012 21.00 Concerto Sinfonico

Concerto sinfonico
(In abbonamento)

Felix Mendelssohn (1809-1847)
Die Hebriden op. 26 (1830)

Niccolò Paganini (1782-1840)
Concerto per violino e orchestra n. 1
in Re maggiore. op. 6 (1817)

Ludwig Van Beethoven (1770-1827)
Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 (1808)

violino, Marcello Miramonti
Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”

direttore, Andrea Raffanini

Domenica 13 Maggio 2012 ore 11 Ensemble di fiati Totem
MUSICA DA CAMERA
trombone, Giorgio Bornacina tuba, Francesco Porta pianoforte, Andrea Tamburelli direttore, Andrea Raffanini Abbonamento Musica da Camera/Musicale Plus
Sabato 19/05/2012 21:00 I Legnanesi - SEM NASU PAR PATI’… PATEM!

Una produzione CHI TE MA
I LEGNANESI di Felice Musazzi presentano
SEM NASU PAR PATI’… PATEM!
di Felice Musazzi e Antonio Provaso


regia di Antonio Provaso
con Enrico Dalceri, Antonio Provaso, Luigi Campisi
Testi di Felice Musazzi e Antonio Provaso
Musiche di Arnaldo Ciato e Enrico Dalceri
Direttore Artistico: Sandra Musazzi
Direzione di produzione: Enrico Barlocco

Riparte il carrozzone della famiglia Colombo insieme a tutti i protagonisti del cortile Lombardo. Sempre e comunque è il cortile… Un turbinio di vicissitudini e sfortune, accompagnate da favolose immaginazioni e prefigurazioni di buona sorte, si alternano nella narrazione teatrale,contribuendo alla creazione di esotiche e colorite coreografie per un gran finale in allegria. Dopo l’illusione di un improvviso benessere e una ritrovata serenità, ancora una volta i soldi finiranno e alla Teresa non resterà che dire: “Num por puarit sem nasù in quel momentu che al Signor l’ha creà tuti gli accidenti, dulur da ventar, da denci e da co’, buleta croniga e pesc ancamò, la nostra fortuna a l’è questa al sem…SEM NASU PAR PATI’… PATEM!

Domenica 20/05/2012 21:00 I Legnanesi - SEM NASU PAR PATI’… PATEM!
2012 Presentazione della stagione

Teatro Lirico: presentata la Stagione 2012
“Il teatro è come la vita: offre occasioni straordinarie che non puoi possedere, solo amare”

Il cartellone dell’ottava stagione prevede una proposta di spettacoli di grande qualità. Avvio il 14 gennaio con il primo concerto sinfonico diretto dal Maestro Bruno Casoni e chiusura il 20 maggio con il varietà dei Legnanesi.

Magenta, 12 novembre 2011 – L’amministrazione comunale di Magenta e la direzione artistica Totem -la Tribù delle Arti- presentano oggi la stagione 2012 del Teatro Lirico. Confermata la collaudata struttura del cartellone suddivisa in stagione musicale, stagione teatrale e spettacoli fuori abbonamento: otto concerti, otto spettacoli teatrali, l’opera lirica “La Traviata” del percorso Pocket Opera e tanti altri appuntamenti che spaziano dal teatro comico d’autore al teatro dialettale, dalla stagione musicale per le scuole al concerto per tutta la famiglia “Divertimento in musica”, dalla serata per il Giorno della Memoria alla serata finale del “Concorso lirico internazionale Città di Magenta -Premio Giovani Voci-”.

La parte teatrale mantiene il doppio binario dei quattro spettacoli del percorso “Prosa” e quattro di “Altri Percorsi”, acquistabili in due abbonamenti distinti o ricongiungibili nell’unico ormai noto “Plus”. Questa impostazione testimonia la volontà della direzione artistica di cercare sempre spettacoli di grandi autori, classici e contemporanei, con solide e storiche compagnie e attori tra i più noti e amati dal grande pubblico, e di volgere contestualmente uno sguardo curioso e attento a progetti giovani e innovativi.

Anche per la parte musicale sono stati formulati due abbonamenti - musica sinfonica e musica da camera - acquistabili nell’unico “Plus” di otto concerti. Confermata l’attenzione ai giovani (diversi sono gli appuntamenti musicali che li vedono protagonisti) e la formula matinèe del concerto aperitivo.


Luca Del Gobbo Sindaco di Magenta


“La riapertura del Teatro Lirico nel 2004, dopo le opere di restauro ed in controtendenza rispetto al ruolo attribuitogli nei decenni precedenti quando di fatto era divenuto una sala cinematografica, è stata una scommessa vincente di questa Amministrazione che da sempre ha ritenuto fondamentale rilanciare il ruolo del prestigioso teatro e con esso uno spazio da cui partissero forti e diversificate proposte culturali in grado di incontrare persone di età e gusti differenti. Una scommessa resa possibile anche attraverso la proficua collaborazione con l’associazione ‘Totem – La Tribù delle Arti’ cui abbiamo deciso di affidare la direzione artistica, collaborazione che è uno dei numerosi esempi di declinazione del principio di sussidiarietà che abbiamo applicato in tutti i campi”. Questo il commento del sindaco Del Gobbo che ha poi aggiunto: “Nonostante le difficoltà economiche, ancora una volta, anche per il 2012, il Cartellone del Teatro Lirico è all’altezza delle aspettative: un impegno artistico, uno sforzo organizzativo ed anche economico ripagati ogni anno da un apprezzamento e da una partecipazione di pubblico che dimostrano come ‘investire’ sulla cultura sia fondamentale”.

Antonella Piras Presidente di Totem

“Per questo lavoro di programmazione abbiamo adottato un atteggiamento rigoroso e responsabile, consapevoli che, pur in un contesto economico di grande problematicità, il teatro, con la sua arte, è, e deve essere, risorsa e non solo costo. Il teatro, quindi, diventa un investimento culturale, economico e sociale. Oltre che il messaggio concreto di un’amministrazione pubblica che sancisce la sua inclinazione culturale, questa nuova stagione diventa un’occasione per esprimere la volontà di reagire e contrastare le inquietudini e le preoccupazioni anche con la verità dell’arte e il coraggio della bellezza.” ha detto il presidente di Totem Antonella Piras. “Naturalmente questo pensiero dominante sul periodo non facile è anche confortato da due azioni: una politica di prezzi che vuole andare incontro soprattutto ai giovani, alle famiglie e alle fasce più deboli, e una leggera limatura del cartellone rispetto a quello dello scorso anno per contenere i costi. Questo, naturalmente, senza minimamente intaccare il sigillo di garanzia qualitativa che, sin dalla prima stagione, abbiamo voluto apporre con fermezza su ogni nostra scelta programmatica”.


Lorenzo De Ciechi direttore del Teatro Lirico

NOTE DI APPROFONDIMENTO

Stagione Musicale

Il Teatro Lirico di Magenta continua, con la stagione musicale 2012, il percorso cominciato dall’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” ormai da più di un decennio e proseguito in questi anni, oltre che con la formazione principale, anche con la creazione e la crescita delle compagini giovanili. Proprio nell’ottica dell’educazione musicale e della promozione artistica dei giovani, diventa sempre più importante la loro presenza all’interno della stagione, affiancati da artisti di più consumata esperienza e da nomi di spicco del panorama musicale. Accanto alla programmazione dell’Orchestra Sinfonica, dunque, la stagione di musica da camera vedrà la partecipazione di musicisti giovani, ma già avviati alla carriera professionale il che permetterà di ascoltare sia un repertorio conosciuto interpretato dalla sensibilità delle nuove generazioni, sia brani e strumenti che non ricorrono sovente nei programmi delle istituzioni concertistiche.
La Stagione sinfonica si concentrerà quest’anno su un momento cruciale della storia della musica, ovvero il passaggio tra i due secoli che sono stati ampiamente affrontati dall’Orchestra magentina negli anni passati: il Settecento e l’Ottocento. Ludwig van Beethoven, il compositore tedesco, del quale l’Orchestra di Magenta sta affrontando negli anni l’integrale delle sinfonie, rappresenta uno spartiacque inevitabile della storia della composizione e la sua parabola compositiva, a cavallo tra i due secoli, costituisce sia la sintesi estrema del mondo settecentesco, sia la via nuova che sarà il riferimento imprescindibile di tutta la storia musicale dell’Ottocento.
Proprio il genio di Bonn sarà al centro di due concerti “speculari” all’interno della Stagione: nel primo verrà eseguita l’Ottava, una delle sinfonie di ascendenza più classica tra le nove beethoveniane; nel secondo la Sesta, conosciuta come “Pastorale” , la più “romantica” delle sue sinfonie.
Altri protagonisti della stagione saranno i virtuosi italiani Alessandro Rolla e Niccolò Paganini, Schubert e Mendelsshon, Berlioz. A Rossini, Absil e Britten sarà dedicato il concerto di apertura diretto dal maestro e concittadino Bruno Casoni con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, un appuntamento di eccellenza e una collaborazione tra il Maestro e la sua città come primo passo di ulteriori e interessanti sviluppi futuri.
La Stagione di musica da camera vedrà nel 2012 protagonisti diversi strumenti, con particolare attenzione ai fiati, cui sono dedicati il primo e il quarto concerto. Aprirà la serie, infatti, un programma per flauto e pianoforte, eseguito da un duo di giovanissime interpreti già vincitrici di numerosi premi. L’ultimo concerto, nella collocazione in “matinèe”, vedrà protagonisti gli ottoni, in particolare il trombone e la tuba, di cui si potranno scoprire le incredibili risorse attraverso un programma di indiscutibile attrattiva ed inusuale ascolto.
Sarà invece l’Ensemble Giovanile Totem, ormai un’orchestra da camera a tutti gli effetti, ad affrontare insieme a due soliste di grande valore altrettanti capolavori del giovane Mozart nel secondo concerto. A Chopin e al suo intramontabile pianismo sarà dedicato il terzo appuntamento, affidato all’interpretazione e alla sensibilità di due giovani pianisti che affronteranno un’ampia scelta della produzione del compositore polacco.
La Traviata di Giuseppe Verdi sarà il titolo in cartellone dedicato al mondo del melodramma. Opera d’arte tra le più alte di ogni tempo, verrà presentata nell’allestimento curato dall’AsLiCo e andrà ad affiancarsi in Stagione ad un appuntamento di grande rilievo: la prima edizione del “Concorso Lirico Internazionale Città di Magenta” dedicato a giovani voci del panorama operistico internazionale e la cui finale sarà in forma di concerto.
Concludono la Stagione altri tre appuntamenti di particolare interesse. Il Concerto della Memoria, ormai un punto fermo da diversi anni per la nostra città, presenterà una nuova edizione dell’operina per voci bianche Brundibàr di Hans Kràsa, dietro le cui melodie suggestive e innocenti si nasconde la tragedia nella quale fu rappresentata nel ghetto di Terezin; i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, nella trascrizione di Massimo Cottica e nell’interpretazione di Roberto Corona, ci faranno conoscere la vita e le vicissitudini dello straordinario musicista russo e della sua opera più famosa; i Giovani in concerto sarà il tradizionale appuntamento con le orchestre giovanili, da quella dei più piccoli a quelle dei più esperti, che quest’anno proporranno un viaggio tra le amate musiche che hanno fatto da colonna sonora ad alcune delle più celebri pellicole.
A coronare la stagione musicale, anche nel 2012, come sempre e in sintonia con la volontà di offrire ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla musica d’autore, una Stagione musicale per le scuole che, da quando è stata inaugurata diversi anni fa, ha accolto al Teatro Lirico migliaia di studenti di ogni età e provenienti da tutto il territorio di Magenta e dei paesi limitrofi.
Un’altra stagione musicale importante, dunque, frutto di un lavoro costante e sempre attento alla qualità delle proposte.

Stagione Teatrale

L’apertura della rassegna Prosa è affidata a un classico: La bottega del caffè di Carlo Goldoni con Antonio Salinas e Marina Bonfigli. In quest’opera, eccezionale banco di prova per attori, registi, scenografi e costumisti, come tutti i più grandi autori Goldoni indaga e mostra allo spettatore, in forma imperfettibile, l’agire degli esseri umani in un determinato contesto storico e in un continuum culturale che ancora oggi ci appartiene. Invidia, amore, odio brama di denaro, di potere, lotta per il benessere, per il cibo, sono ancora di grande attualità.
Due grandi nomi beniamini del pubblico come Isabella Ferrari e Ennio Fantastichini si cimenteranno ne Il catalogo (ovvero: schede di avventure sentimental/vaginali di un seduttore contemporaneo) dell’ottantenne Jean Claude Carrier, autore francese, poliedrico, profondo conoscitore della natura umana. Le parole, pur nella loro fragilità e brevità, rendono granitica, ma sempre discreta, l’algida realtà di due profonde solitudini che si incontrano. Ispirato al Don Giovanni, prende il titolo proprio da quello strumento “professionale” che il protagonista utilizza per annotare date, misure, caratteristiche fisiche femminili, come il celeberrimo seduttore di Mozart. Troveremo la simpatica Maria Amelia Monti nella graffiante e poetica Tante belle cose, lavoro che contiene tutto quello che il pubblico dovrebbe pretendere da una commedia nuova: di essere divertente e commovente, di parlare di un caso minuscolo ma di avere un valore universale.
Infine Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia, un’opera che non necessita di presentazioni, portata in scena da un cast superbo capitanato da Sebastiano Somma e Orso Maria Guerrini, che sapranno restituirci le atmosfera di una Sicilia misteriosa, implacabile, vendicativa e bellissima.
Per Altri Percorsi apertura e chiusura con due spettacoli di ispirazione sheakspeariana: Romeo e Giulietta di ATIR, con un cast di giovani che si cimenta proprio con un testo classico, che permette loro di misurarsi direttamente con la propria scelta di fare teatro e che parla degli adolescenti e del loro mondo, e Amleto avvisato mezzo salvato, della premiata ditta Filarmonica Clown. La commedia non è un "Amleto", anche se di lui si parla e sparla, piuttosto è dedicata al "povero Yorick", buffone di corte, maestro d'arte comica e burlesca: nessuna parodia, ma solo arte comica pura. Il secondo spettacolo in calendario è un monologo, La Molli divertimento alle spalle di Joyce, con la regia di Gabriele Vacis, e che vede ancora in scena la brava Arianna Sommegna. Completa il poker di Altri Percorsi il sempre attuale mito multiforme di Frankenstein con Doctor Frankenstein, liberamente tratto dal “Frankenstein” di M. Shelley dalla compagnia Koreja. Lo spettacolo è duro, ma al tempo stesso è comico fino alla stupidità, sia quella delle macchine che quella degli umani; nella consapevolezza che non solo il grande scienziato, ma ogni attore della vita, un giorno ha messo al mondo una creatura venuta male e non ha saputo amarla come avrebbe potuto.
Per quanto riguarda la scrittura comica d’autore, il cartellone propone Alessandro Bergonzoni, uno dei più arguti e originali artisti contemporanei, con il nuovo spettacolo Urge. Già dal titolo la proposta vuole chiaramente segnalarci un’allerta, una necessità artistica senza sosta e senza indugi.
Il gran finale di stagione è affidato agli immancabili Legnanesi con lo spettacolo Sem nasu par pati’… patem!: due serate di varietà all’insegna della leggerezza e del divertimento nostrano.

  Teatro Lirico di Magenta
Indirizzo: Via Cavallari 2 20013 - MAGENTA - MI
Telefono: 02/97003255
http://www.totemagenta.org

http://www.teatroliricomagenta.it
 

www.comunedimagenta.it   www.liricomagenta.org   www.totemagenta.org

Teatro Lirico
via Cavallari 2

Telefono/Fax +39  02 97003255
informazioni e prenotazione posti :
Biglietteria (martedì e giovedì 10-12/17-19; sabato 10-12): 02 97003255
Ufficio stampa Totem: 335 769424
20013 Magenta (Milano)

Altre notizie su:
http://concertodautunno.blogspot.com

Aggiornamento
del
24/05/2013

 

ospitato da Vigevano Web  C.so A. Garibaldi, 14 27029 Vigevano (PV, Italia) tel/fax: 0381- 73967

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti