Rassegna Letteraria

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Mercoledì, 06 Luglio 2022 08:23
  • 06 Lug

"Orizzonti. Per un nuovo Umanesimo" il titolo della 21ª Rassegna Letteraria che si terrà dal 12 al 16 ottobre presso la Cavallerizza e la Sala dell'Affresco del Castello Sforzesco di Vigevano, gli eventi saranno tutti ad ingresso gratuito.

Il 2022 sarà un anno importante per la storia della città di Vigevano con tre anniversari di particolare rilevanza, legati alla figura di Ludovico Sforza detto Il Moro (Vigevano 1452- Loches 1508): Duca, condottiero, mecenate e promotore delle arti.

Nel 2022 si ricorda il 570° anniversario dalla nascita di Ludovico Il Moro, i 530 anni dalla posa della prima pietra e l’inizio dei lavori di costruzione di piazza Ducale e dalle nozze di Ludovico Il Moro e Beatrice d’Este.

La rassegna si inserisce perfettamente a corollario di queste iniziative e intende richiamare l'attenzione sulla necessità di costruire e lavorare assieme per un nuovo Umanesimo.

Tra gli ospiti ci saranno Walter Veltroni, Maurizio De Giovanni, Gemma Calabresi Milite, Daria Bignardi con lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, Viola Ardone e il giornalista vigevanese Marco Varvello, responsabile dell'ufficio di corrispondenza Rai per il Regno Unito.

«Affrontare il tema dell'Umanesimo nel mondo culturale contemporaneo - ha spiegato il direttore artistico della rassegna Ermanno Paccagnini  - significa riflettere sulle possibile azioni da mettere in atto per il rinnovamento culturale, artistico e filosofico. Oggi, in un momento storico eccezionale tra una pandemia globale e la guerra in Europa, abbiamo ancora di più la necessità di sollecitare riflessioni e pensieri sulla centralità dell'Uomo nella nostra società».