Le cerimonie del 25 aprile

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Lunedì, 22 Aprile 2024 08:29
  • 22 Apr

Giovedì 25 aprile si celebrerà il 79° Anniversario della Liberazione. Il 25 aprile 1945 è un giorno simbolico, scelto perché in questa data iniziò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli alleati e all’azine della Resistenza.

Il 25 aprile 1945 rappresenta l’affermazione della democrazia e della libertà, la fine della guerra e la riconquistata indipendenza. La libertà, come la pace, non deve mai essere sottovalutata.

L’anniversario della Liberazione d’Italia, a Vigevano celebrata a partire dalle ore 8.30 nel cortile del municipio dove saranno poste le corone d’alloro alle lapidi dei caduti, subito dopo inizierà il corteo verso la chiesa di San Pietro Martire, ove alle 9.15 sarà prevista la celebrazione della messa, al termine della quale il corteo raggiungerà il cortile del castello. Qui si terrà il saluto delle autorità e successivamente un intervento a cura del corso di animazione dell’Università del tempo libero e della terza età di Vigevano.

Concluderà le celebrazioni un intervento a cura della sezione vigevanese dell’Anpi (Associazione partigiani d’Italia).

Le musiche della banda di Santa Cecilia accompagnerà tutto l’evento.