Trenord ritira l’accusa contro Mi.Mo.Al.

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 01 Ottobre 2021 10:09
  • 01 Ott

A dicembre del 2020 Trenord aveva pubblicato un video di auguri natalizi, successivamente rieditato dall’associazione di pendolari Mi.Mo.Al. con l’aggiunta dei dati ufficiali Trenord su ritardi, cancellazioni e disagi vari che i pendolari di questa linea vivono quotidianamente.

Trenord ha deciso di procedere per vie legali denunciando l’Associazione per diffamazione e per violazione del diritto d’autore, successivamente ha tralasciato la prima denuncia mantenendo solo la seconda, chiedendo la rimozione immediata dai sociale del video e un risarcimento danni di 10 mila euro. Una cifra considerevole per un’associazione di pendolari la cui unica entrata sono i 5 euro che versano i tesserati come quota associativa.

Il 22 gennaio Mi.Mo.Al. aveva inviato una lettera di spiegazioni in cui si precisava che nel video erano stati solo pubblicati «dati oggettivi e riscontrabili, al fine di rappresentare disagi dei viaggiatori» e «informare l'opinione pubblica» su «ritardi e insufficienze del trasporti», rivendicando il fatto di aver esercitato un «diritto di cronaca».

Si sono mosse forze politiche locali, regionali e sono state interpellate anche quelle nazionali. All’inizio di questa settimana si è saputo che Trenord ha deciso di ritirare la denuncia.

Vigevano: Ancora disagi per i pendolari

Guasto elettrico: ritardi e treni cancellati