L’albero dei ricordi della Bulgaria a Vigevano

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 03 Dicembre 2021 12:17
  • 03 Dic

Il Comune ha dedicato un albero dei ricordi alla Bulgaria, nella cerimonia svoltasi il 30 novembre scorso al Castello Sforzesco.

La targa posta ai piedi dell’ippocastano, simbolo dell’amicizia tra Vigevano e la Bulgaria, che si erge nel cortile del Castello recita: “Secondo la leggenda “Metti le scarpe e cammina, torna e raccontami” se racconti del tuo viaggio ad un albero, esso vivrà le tue emozioni, custodirà i tuoi ricordi, sentirà il tuo amore. In cambio dei ricordi condivisi il destino ti regalerà altre avventure per tutto il mondo, a condizione che torni dal tuo albero preferito e tramite i tuoi ricordi gli doni della vita ogni volta. E ti augurerà di rompere tante paia di scarpe percorrendo la strada delle avventure!”.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alla Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano Tanya Dimitrova, promotrice del progetto, il Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, il Vicesindaco Antonello Galiani, l’Assessore all’ambiente Daniele Semplici, alcuni consiglieri comunali, i rappresentanti di diverse istituzioni, gli imprenditori e la stampa.

L’amicizia e la collaborazione tra Vigevano e la Bulgaria proseguiranno anche attraverso la realizzazione di alcuni progetti culturali ed economici comuni. Sono infatti in previsione un interscambio formativo-culturale tra i giovani bulgari e quelli vigevanesi, e un gemellaggio tra il Comune di Vigevano e la città bulgara di Peshtera, rilevante distretto calzaturiero della Bulgaria.