Cocconi Cervi: installati filtri anti virus e batteri

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 04 Aprile 2022 10:41
  • 04 Apr

La scuola materna Cocconi Cervi sarà la “scuola pilota” per un progetto che prevede l’installazione di lampade a led, che ridurranno i consumi di oltre la metà, hanno anche la capacità di purificare l’aria.

«Abbiamo dimezzato i punti luce sostituendoli con lampade a led che hanno anche la capacità di purificare l'aria - spiega Antonello Galiani, assessore ai servizi educativi -. Si tratta di una nuova tecnologia che offre un nuovo meccanismo antisettico e antivirale. Hanno forma quadrata e sono muniti di un filtro composto da strati di materiali antisettici e carbone attivo che purificano l'aria».

«Al di là del risparmio energetico - conclude Galiani - i fotoni della luce attivano i materiali che distruggono batteri e virus. Le prove condotte hanno evidenziato che già dopo 48 ore di accensione c'è stato un abbattimento di oltre il 99,97% dei batteri, tra cui l'escericchia coli (che causa infezioni dell'apparato digerente, delle vie urinarie e dei polmoni, ndr), lo stafilococco Aureo, la legionella pneumophilia e altri. La Cocconi Cervi sarà la "scuola pilota", poi punteremo sui fondi del Pnrr per estendere lo stesso progetto su tutte le altre scuole comunali».