ZTL: nuove modifiche al regolamento

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 23 Ottobre 2023 09:55
  • 23 Ott

Giovedì sera si è tenuta la riunione del comitato di controllo sulla zona a traffico limitato e, dopo essere stato riscritto, il regolamento arriverà in giunta e poi in consiglio comunale.

La novità principale, che verrà inserita nel regolamento che dovrà essere approvato, è l’inserimento di una fascia di carico e scarico per la piazza Ducale prevista dalle 6.00 alle 9.30, per due o tre giorni a settimana (uno sarà sicuramente il venerdì), solo per i mezzi che trasportano alimenti deteriorabili che devono mantenere la “catena del freddo” oppure per le consegne di oggetti molto pesanti.

«Ho sempre detto che si sarebbe partiti con regole certe e in un certo senso rigide per poi capire se sarebbe servito modificarle – spiega il sindaco Andrea Ceffa – Abbiamo recepito le richieste che ci sono state fatte direttamente dai residenti nella zona a traffico limitato e dai commercianti. Non abbiamo dogmi e lo abbiamo dimostrato nel comitato di controllo che è nato proprio per sistemare il regolamento».

Nella ZTL le operazioni di carico e scarico sono previste dalle 5.00 alle 10.00 del mattino e dalle 14.30 alle 15.30, le eccezioni riguardano i mezzi di servizio delle farmacie e gli artigiani che potranno effettuare manutenzioni sino alle ore 19.00.

L’entrata in vigore della zona a traffico limitato entrerà in vigore alle 2 di notte e non più a mezzanotte.

Per com’è strutturata sarebbe opportuno pedonalizzare anche via XX settembre, ma non essendo al momento possibile, si avrà una doppia regolarizzazione.

In futuro, se le modifiche saranno limitate sarà sufficiente una delibera di giunta e non come ora per l’entrata in vigore del regolamento che è necessario anche il passaggio in consiglio comunale.