Vigevano: Da oltre 7 secoli per la festa di San Bernardo il diavolo brucia sul rogo

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 29 Agosto 2017 07:26
  • 29 Ago

Sabato 2 settembre alle ore 21:45

Domenica 3 settembre alle 21.30 concerto della Banda di Santa Cecilia diretta dal M.o Antonio Bologna

A Vigevano seguendo una tradizione che risale alla notte dei tempi anche quest’anno il diavolo brucerà alla festa di San Bernardo.
Si comincerà giovedì 31 agosto 2017, all'interno della chiesa di corso Garibaldi, con il concerto del duo vocale "Jubilate Deo" che eseguirà, dalle ore 21:45, canti sacri della tradizione monastica medioevale.
Venerdì 1 settembre alle ore 18 tradizionale passeggiata del diavolo nelle vie del centro storico e alle 21.45 inizierà il concerto d'organo e canto organizzato dall'associazione Vox Organi con il tenore Marco Clerici.
Sabato 2 settembre il fulcro della manifestazione nel quale tutti potranno assistere dalle ore 21:45 al rogo che, con il diavolo Berlic brucerà tutto il male possibile.
Al termine del rogo inizierà la gara per aggiudicarsi le torte offerte a scopo benefico.
Per finire, domenica alle ore 21 inizierà la processione del Santo con la partecipazione delle Confraternite di Vigevano e della Diocesi.
Alle 21:30 grande concerto della Banda di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Bologna e, alle ore 22, l'estrazione dei biglietti vincenti della "Lotteria di San Bernardo” già acquistabili presso la chiesa di San Bernardo.
Oltre al programma folkloristico c'è anche quello religioso con più celebrazioni, quasi tutte alle ore 20:45 con la partecipazione di Don Cesare Silva.
Domenica 9 settembre alle ore 9 Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo della Diocesi di Vigevano S.E. Monsignor Maurizio Gervasoni.
Alla sacra cerimonia parteciperà la Corale Perosi.