Abbiategrasso non blocca i diesel euro 3

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Martedì, 09 Ottobre 2018 07:17
  • 09 Ott

 Abbiategrasso – Il sindaco Nai in un intervista rilasciata a "Il Giorno" dice che condivide le finalità dell'iniziativa, ma non il modo, in quanto il provvedimento così com'è colpisce le fasce deboli, perchè in media chi possiede ancora un'auto euro 3 non si può permettere una vettura nuova.

Il sindaco di Abbiategrasso ha scritto a Raffaele Cattaneo, l'assessore regionale all'Ambiente quanto segue "Abbiategrasso è l'unica città che supera i 30 mila bitanti in un bacino che arriva a 600 mila. Il paradosso è che nel vicino Magentino abitano molte più persone, quindi l'impatto del provvedimento sarebbe maggiore. Ma siccome sono frammentati in realtà non arrivano a 30 mil abitanti e si ritrovano esentati".

Il sindaco valuta tutte le conseguenze di un eventuale divieto, spiegando che «C’è chi deve uscire dal Comune per andare al lavoro e ci sono i pensionati. Ma immaginiamo anche a chi viene in città a fare la spesa dai negozianti e da ora in poi sceglierà di andare altrove; pensiamo alle iniziative pubbliche che attirano gente da tutto il territorio; pensiamo pure ai numerosi servizi, come l’ospedale, che rischia di vedere i suoi numeri ulteriormente diminuiti. Con la quantità di diesel Euro 3 che circolano ad Abbiategrasso il provvedimento non ha alcun senso, spero se ne rendano conto. Al limite potrebbe essere efficace nel migliorare la qualità dell’aria se esteso a tutta la Città Metropolitana o a tutta la regione».

Intanto a Vigevano, per ora, sono stati posizionati due cartelli uno in Sforzesca con gli orari corretti e uno prima del ponte del Ticino con gli orari errati.

Le telefonate alle associazioni di categoria e alla polizia locale continuano per avere delucidazioni e per capire come fare ad avere dei permessi, al momento rientrano nelle derighe al divieto ad esempio i medici e i veterinari in visita urgente, i lavoratori su turni che non possono usare mezzi pubblici.