La differenziata arretra, i cittadini non collaborano

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Lunedì, 04 Marzo 2019 09:25
  • 04 Mar

La raccolta differenziata a Vigevano raggiungeva il 58% e ora, sta persino diminuendo a causa dei cittadini poco collaborativi.

Gli over 60 hanno un senso civico più spiccato e le nuove generazioni sono più sensibili alle questioni ambientali, ma la generazione centrale che vai dai 45 ai 60 anni non collabora e, anzi, ostacola la raccolta differenziata senza capirne l’importanza.

Asm Isa effettua la raccolta porta a porta, ma ritira anche i sacchi lasciati dai cittadini senza il criterio della raccolta differenziata per evitare che la spazzatura invada la città, ma la raccolta dell’indifferenziata è passata da 80 quintali a settimana a 320 solo nel centro storico, dove la raccolta differenziata è iniziata anni fa.

Nella periferia e nelle campagne vengono abbandonati direttamente i rifiuti ingombranti e nelle altre zone cittadine l’indifferenziata viene gettata nei cassonetti del verde.

L’unica soluzione per riprendere in mano la situazione è la riattivazione delle fototrappole e l’introduzione delle ronde composte da personale di Asm e vigili in borghese.