Il volto della tenacia

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Mercoledì, 23 Febbraio 2022 12:05
  • 23 Feb

Martedì 8 marzo si terrà il primo di una serie di iniziative organizzate dall’associazione Con tatto Donna volte a sensibilizzare la collettività sia per diffondere la cultura della parità di genere.

Il primo evento è dedicato alla Giornata internazionale dei diritti della donna per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Con Tatto donna celebrerà la giornata inaugurando una mostra fotografica e di pittura nella Nuova Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, dedicata a Bianca Garavelli, la studiosa di Dante, recentemente scomparsa.

Sarà possibile visitare la mostra nei giorni 5-8 marzo e 11-13 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.30 dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

La mostra intitolata "IL VOLTO DELLA TENACIA", esporrà ritratti di donne che per il loro impegno e la loro azione si sono contraddistinte a livello locale e di cui riteniamo sia importante conoscere ed apprezzare il valore, fotografate da SFV, ma anche la maternità e le sue sfaccettature, colte da Laura Marmonti e per la pittura le donne attorniate di fiori che Giovanna Saija ama dipingere.

La mostra sarà anche l’occasione per premiare un concorso intitolato "Donna – donne: poesia, amore coraggio, tenacia" rivolto ai ragazzi delle terze medie che stanno preparando i disegni, poesie e brevi racconti per celebrare la Festa della donna, perché rispettare si impara e si dovrebbe apprendere fin da piccoli, sui banchi di scuola, in famiglia.