Ho visto un genio! 4 – Mostra d’arte a tema danza

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 24 Febbraio 2022 11:55
  • 24 Feb

L’Associazione Astrolabio, in collaborazione con Associazione Arte in Vigevano e Spazio B, presenta “Ho Visto un genio! 4”, una rassegna d’arte a cura di Rita Viarenghi con ben 19 artisti che presenteranno le loro opere sia pittoriche che plastiche.

Sarà presente anche una delle splendide sculture in ferro dell’artista Maurizio Marioli, il grande artista di Parona scomparso da poco, che ha lasciato un’impronta ben radicata nel contesto artistico lomellino.

La danza è una forma d’arte che da sempre descrive l’espressione del corpo in un movimento armonico scandito da un ritmo, una forma d’arte antica che appartiene a tutte le culture.

La quarta edizione di “Ho visto un genio!” è dedicata alla danza ed è stato chiesto ad un gruppo di artisti di cercare ispirazione e collegamenti tra questa e la loro personale espressione artistica sempre con l’obiettivo di rendere omaggio al genio rinascimentale di Leonardo.

Leonardo fu un artista e un inventore di sommo valore che non si lasciò limitare dai generi e dalla presunta prevalenza di uno sull’altro e continuò tutta la vita a studiare e dialogare con la natura, ben radicato nella cultura del suo tempo ma sempre teso alla ricerca della modernità.

“Ho visto un genio! 4″, è il quarto progetto che l’Associazione Astrolabio dedica a Leonardo.

Con questa esposizione intendiamo celebrare anche quest’anno la presenza di Leonardo a Vigevano, come testimoniato nel Codice H, dove si può leggere che il 2 febbraio 1494 il genio di Vinci si trovava alla Sforzesca a ritrarre ”la scala d’acqua di Viglivine”.

Oltre alla mostra artistica ci saranno anche due momenti dedicati alla danza nella letteratura che si terranno domenica 27 febbraio alle ore 17.00:  letture dell’artista Angelo Penza di alcune sue poesie sulla danza recitate in dialetto vigevanese e domenica 6 marzo sempre alle ore 17.00: letture sulla danza a cura di Salvatore Poleo, leggono Eleonora Cattaneo, Daniela Colombi, Giorgio Pizzocaro.

Gli artisti: Ernesto Achilli, Luisa Bonomi, Luigi Della Torre, Silvana Giannelli, Carla Gioetto, Silvia Grassi, Mara Gualtieri, Giuse Iannello, Alessandra Locatelli, Gabriella Maldifassi, Maurizio Marioli, Laura Omodeo Salè, Angelo Penza, Michele Protti, Emilia Rebuglio Parea, Tiziana Salè, Roberto Sommariva, Elisabetta Tagliabue, Rita Viarenghi

La rassegna si terrà presso Spazio B di Palazzo Sanseverino in Corso della Repubblica, 19 a Vigevano (PV), sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022 e sabato 5 e domenica 6 marzo 2022 dalle 16 alle 19.30.

Ingresso libero con Super green pass e mascherina ffp2