Rassegna letteraria: appuntamenti di venerdì 14

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Ottobre 2022 12:08
  • 13 Ott

Gli appuntamenti di domani, venerdì 14 ottobre, della XXI rassegna Letteraria di Vigevano sono due uno alle ore 18.00 con  Marco Ravello e uno alle ore 21.00 con Cristina Cassar Scalia.

Presso la Sala dell’Affresco dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Marco Varvello racconterà di “ Un amore segreto a Londra”.

La pandemia ha portato ognuno di noi a rivedere la propria quotidianità, a riscoprire le proprie identità e a vivere la città in modo diverso rispetto al prima lockdown. Marco Varvello, giornalista e corrispondente RAI per il Regno Unito, torna nella sua Vigevano per raccontare l’amore al tempo della pandemia accompagnato da Paolo Armelli.

Un uomo e una donna molto diversi che vivono una storia d’amore in una Londra insolitamente deserta a causa del lockdown. Allegra è una giornalista in carriera, frequenta ambienti importanti, ha votato in favore della Brexit. George, figlio di nordirlandesi emigrati, è un autista di TIR e difende con orgoglio i valori british. La storia di due persone che devono fare i conti con il Paese che sta cambiando e che diventano metafora degli Anni Venti del nuovo millennio viene raccontata in “Londra anni Venti” (Bompiani).

Modera: Paolo Armelli giornalista Wired e Donna Moderna

LONDRA ANNI VENTI - Due solitudini in apparenza distanti e inconciliabili. Lei giornalista in carriera, lui camionista deluso e scontroso. Sembra una storia d’amore improbabile. Ma anche immaginare una Londra deserta, ridotta al silenzio, sembrava impossibile. Nel limbo della pandemia si incrociano le storie di Allegra e George. È una notte d’inverno quando lui, autista di TIR, si ritrova minacciato con una pistola nel porto di Belfast, dove aspetta di tornare a Londra. È così coinvolto nel riaccendersi delle tensioni in Ulster. Un destino che si ripete per George, figlio di nordirlandesi emigrati, orgoglioso difensore dei valori British.

Niente di più diverso da Allegra, giornalista arrembante del Sunday Times. Le scuole giuste, le amicizie giuste. Si fa notare per le sue inchieste che simpatizzano per la gente di provincia, quella che ha creduto e votato per Brexit. Il loro incontro sfocia in una relazione che si nutre di segretezza nei mesi chiusi dei lockdown. Ma la realtà preme e impone scelte. La storia di due persone che devono fare i conti con il cambiamento radicale del loro Paese, che lo vogliano o no. Diventano così metafora di un’intera epoca: i turbolenti anni venti del nuovo millennio.

MARCO VARVELLO è giornalista e responsabile dell’ufficio di corrispondenza RAI per il Regno Unito. Già conduttore del TG1, ha curato su RaiUno il Fatto di Enzo Biagi, è stato inviato negli Stati Uniti e corrispondente RAI da Berlino. Ha lavorato al quotidiano La Notte e al Giornale diretto da Indro Montanelli. È consigliere del Centro Culturale Italo-Tedesco “Villa Vigoni”. Ha ricevuto il Premio letterario Ado-Lisant di Lille-Bruxelles e il Premio Foreign Press Awards 2018. Il suo ultimo libro, edito da Mondadori, è Brexit blues.

Mentre presso la Cavallerizza dalle ore 21.00 alle ore 22.00 Cristina Cassar Scalia e Paolo Armelli racconteranno come il giallo può aiutarci a comprendere la realtà che ci circonda. Cristina Cassar Scalia è una delle autrici di noir più apprezzate con il suo personaggio seriale: Vanina Guarrasi, vicequestora, comparsa per la prima volta nel 2018 in “Sabbia nera” (Einaudi). Trasferita da Palermo a Catania, è tormentata dal ricordo del padre ucciso dalla mafia. Nell’ultimo romanzo “La carrozza della Santa” (Einaudi), Vannina Guarrasi è divisa su due fronti: da una parte a Catania, al termine della festa di Sant’Agata, viene ritrovato il cadavere di un uomo nel Municipio e si indaga soprattutto nella sfera familiare della vittima; dall’altra a Palermo sta accadendo qualcosa che non può ignorare.

Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018 e 2019), La logica della lampara (2019 e 2020), La salita dei Saponari (2020 e 2021), L'uomo del porto (2021 e 2022), Il talento del cappellano (2021) e La carrozza della Santa (2022) - tutti pubblicati da Einaudi - che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all'estero, è in progetto la realizzazione di una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020).