Rassegna letteraria: appuntamenti di sabato 15 ottobre

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Venerdì, 14 Ottobre 2022 09:27
  • 14 Ott

Saranno quattro gli appuntamenti di sabato 15 ottobre della XXI Edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano dal titolo “Orizzonti. Per un nuovo Umanesimo”.

Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la Sala dell’Affresco: Carla Maria Russo - Ludovico Sforza detto il Moro

Il 2022 è un anno importante per la storia della città di Vigevano con tre anniversari di particolare rilevanza, a, legati alla figura di Ludovico Sforza detto Il Moro (Vigevano 1452- Loches 1508). Carla Maria Russo, autrice del volume “I giorni dell’amore e della guerra” (Piemme) dedicato alla storia degli Sforza vista dagli occhi di una donna, racconterà con Marco Carminati la storia di Ludovico il Moro, tra realtà, leggenda e finzione letteraria.

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso la Cavallerizza: Premio Campiello e Premio Strega: i vincitori Bernardo Zannoni e Mario Desiati

Un incontro unico alla Rassegna letteraria di Vigevano: per la prima volta sullo stesso palco, i vincitori dei due premi letterari più famosi in Italia, Bernardo Zannoni ha conquistato il Premio Campiello con l’opera prima “I miei stupidi intenti” (Sellerio) , mentre Mario Desiati ha vinto a luglio il Premio Strega con il suo romanzo “Spatriati” (Einaudi).

Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 presso la Cavallerizza Pietro Grasso - Il mio amico Giovanni e la lotta alla mafia

Trent’anni fa la strage di Capaci: il 23 maggio 1992 la mafia uccise il magistrato Giovanni Falcone insieme alla moglie, il giudice Francesca Morvillo, e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Pietro Grasso racconta Giovanni Falcone, partendo dal libro per ragazzi “Il mio amico Giovanni”, scritto insieme ad Alessio Pasquini (Feltrinelli) in cui narra in modo semplice e appassionato la sua amicizia con Falcone, le inchieste, il senso di giustizia e responsabilità.

Dalle ore 21.00 alle ore 22.00 presso la Cavallerizza Paolo Bonolis - A notte fonda

La storia di una coppia, sposata da tempo, condensata in una lunga camminata verso casa e un confronto lungo quanto una notte.