Choco Ducale: nasce la “Pralina di Vigevano”

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Venerdì, 31 Ottobre 2025 10:24
  • 31 Ott

Dal 31 ottobre al 2 novembre, Piazza Ducale ospita la XII edizione di “Choco Ducale”, la kermesse più golosa dell’anno organizzata da ChocoMoments in collaborazione con il Distretto del Commercio e con il patrocinio della Città di Vigevano.

Profumi intensi e dolci tentazioni invaderanno il cuore della città, in un percorso che celebra l’arte dei maestri cioccolatieri. Praline, tavolette, creme spalmabili e liquori al cacao saranno protagonisti di una mostra-mercato aperta senza sosta: venerdì dalle 10.00 alle 22.00, sabato fino alle 23.00 e domenica fino alle 20.00.

La manifestazione prenderà il via venerdì con un momento dedicato alle scuole. Gli studenti della Fondazione Clerici parteciperanno a una speciale lezione di panificazione e pasticceria per scoprire i segreti del cacao. Alle 18.00, nella Fabbrica del Cioccolato, sarà protagonista la “Pralina di Halloween”, una creazione a tema che renderà omaggio alla notte più misteriosa dell’anno.

La magia proseguirà in serata con “Halloween in Castello”, l’evento firmato da Vigevano Promotions al Castello Visconteo Sforzesco, tra visite guidate, leggende e misteri per grandi e piccoli.

Sabato alle 12.00 verrà presentata la “Pralina di Vigevano”, un cioccolatino inedito dedicato al territorio, con un ingrediente segreto. Nel pomeriggio, alle 17.00, Piazza Ducale ospiterà lo spettacolare “Show del Guinness”, con la realizzazione dal vivo di una tavoletta lunga 20 metri, presentata da Barbara Sala di RTL 102.5. La maxi-tavoletta verrà poi distribuita al pubblico in cambio di un’offerta libera a sostegno della “Cooperativa Sociale KORE Onlus – Donna tutto per te”.

A seguire, alle 19.30, si terranno la premiazione del concorso “Choco Vetrina” e l’estrazione della fortunata “tavoletta da un metro”.

Domenica, alle 12.00, il pubblico potrà assistere a un nuovo show cooking con protagonista la “Tavoletta Dubai”, una creazione dal cuore di crema al pistacchio e pasta kataifi. Nel pomeriggio spazio alla solidarietà, con la premiazione dell’associazione I Quadrifogli Onlus, e al divertimento per i più piccoli grazie ai volontari di Sorrisi con il Cuore, che animeranno la piazza con clownterapia, truccabimbi e palloncini.

Ogni giorno, dalle 15.30 alle 17.30, i bambini potranno partecipare al laboratorio ChocoBaby, creando piccoli cioccolatini da portare a casa (quota di partecipazione € 7,00, senza prenotazione). Gli adulti potranno invece cimentarsi nei mini-corsi di pralineria, in programma sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 (€ 30,00 - prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).