Appuntamenti in Biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 06 Novembre 2025 10:49
  • 06 Nov

Venerdì 7 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Garavelli della Biblioteca Civicas i terrà l’evento dal titolo “Il lato oscuro della luce. Esoterismo e mistero in Bianca Garavelli”.  A cura di Laura Fedigatti.

Secondo incontro del ciclo volto a mantenere sempre vivo il ricordo di Bianca Garavelli e a valorizzarne l’opera e la sua figura di scrittrice e dantista.

Nella raccolta di racconti "L'oscurità degli angeli" e nel romanzo "Il dono della tigre" la dimensione onirica, l'indagine psicologica nei meandri oscuri della mente, le presenze angeliche, il mistero e l'esoterico sono i temi che pervadono le vicende raccontate, tra realtà e un mondo fantastico che sembra vivere solo nei nostri sogni. O forse no.

Sabato 8 novembre presso la Sala Franzoso della Biblioteca, alle ore 10:00 si riunirà il Gruppo di Lettura Bibliosofia che presenterà e discuterà il libro “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio; mentre alle ore 11:00, si terrà la  presentazione del libro di "Davanti alle onde di Nazaré",  Arianna Zorzolo, diario di un viaggio zaino-in-spalla in Portogallo, nel 2018. Un viaggio interiore che avviene durante un viaggio "esteriore", sullo sfondo delle coloratissime località portoghesi. L'autrice ne parla con Sandra Fancello (WeRoad official travel coordinator e travel designer). Infine alle ore 15:30 si terrà il secondo incontro dell’edizione autunnale del ciclo "Cultura e politica per l’alternativa. Un nuovo mondo è possibile", a cura del Collettivo culturale ROSA LUXEMBURG, dal titolo “Geopolitica del caos. Le guerre, il riarmo, il dominio dell’Occidente al tramonto e la sfida dei Brics. Nuovi equilibri nell’orizzonte mondiale.” I relatori saranno Giorgio Monestarolo (ricercatore in storia) e Raffaele Sciortino (saggista).

Dal 4 al 10 novembre 2025 si terrà la nona edizione del FESTIVAL DELLE TRASFORMAZIONI dal titolo “Una società più equa e sostenibile – Trasformazioni in corso”. Tutto il programma su www.wetown.it