Natale sotto la Torre: da sabato gli eventi per celebrare le feste

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 04 Dicembre 2025 11:14
  • 04 Dic

Concerti, laboratori creativi, spettacoli e giochi: il Natale vigevanese entra nel vivo con un ricco calendario di appuntamenti che accompagnerà la città per tutto il mese di dicembre.

Le iniziative, pensate per adulti e bambini, animeranno piazza Ducale, la Sala dell’Affresco, la Cavallerizza e gli spazi museali cittadini.

Il primo evento è in programma sabato 6 dicembre sotto i portici di piazza Ducale, nella zona Crédit Agricole, dove alle 16.00 il gruppo “Caribe & Brasil” proporrà Navidad con ritmo, un viaggio musicale tra sonorità caraibiche rivisitate in chiave natalizia. Il giorno successivo, domenica 7, la formazione tornerà con “Christmasdrop”, accompagnata dal quartetto acustico dei Waterdrop.

La musica sarà protagonista anche nei giorni successivi: la banda “Santa Cecilia” sfilerà tra le vie del centro storico lunedì 8, sabato 13 e domenica 21, sempre dalle 17.00 alle 18.30. Il 13 e 14, dalle 15.00 alle 18.30, nella Sala dell’Affresco l’associazione “Il Borgo Fotografico” offrirà ai bambini la possibilità di scattare gratuitamente una fotografia con Babbo Natale.

Sabato 13, alle 21.00, l’Associazione Nazionale Bersaglieri – sezione di Vigevano – ospiterà invece il concerto della fanfara di Lonate Pozzolo, con un repertorio tra musica bersaglieresca e brani natalizi.

Lo stesso weekend prenderà il via anche “Natale in pinacoteca”: sabato alle 10.00 sarà presentata l’opera Adorazione del Bambino di Gandolfino da Roreto e il nuovo percorso di audioguide. Per l’occasione, l’ingresso al museo sarà gratuito.

Sabato 20 dicembre alle 16.30, nella Sala dell’Affresco, la compagnia Scarpano porterà in scena l’edizione natalizia del suo spettacolo La goccia e la carota. In contemporanea, nella Sala del Duca, i Dadi Ducali proporranno un grande gioco di ruolo dal vivo intitolato Green Oaks, con inizio alle 21.00.

La giornata si chiuderà in Cavallerizza, dalle 22.00, con la “Festa dello Schiaccianoci”, organizzata dal Gruppo dell’Urlo di Vigevano, che offrirà proposte musicali per tutte le età.

Domenica 21 e sabato 27 dicembre l’associazione “Lo Specchio dei Sogni” terrà nella Sala delle Dame due sessioni (alle 15.00 e alle 18.00) del laboratorio creativo Un Natale da disegnare. A chiudere l’anno sarà invece “Immusicart”, che proporrà Jingle Bell, concerto in piazza Ducale alle 16.00 con un trio vocale accompagnato da tastiera.

Il nuovo anno si aprirà con gli eventi dedicati alla Befana: lunedì 5 e martedì 6 gennaio, dalle 14.30 alle 19.30, i Dadi Ducali torneranno in Sala dell’Affresco con la “Befana Ducale”, iniziativa gratuita dedicata al gioco da tavolo e al gioco di ruolo. Nelle stesse giornate, dalle 15 alle 19, nella Sala del Duca si svolgerà la quarta edizione di “Merry Comedy”, laboratorio dedicato alla comicità dal vivo e alla performance musicale.

Non mancherà, naturalmente, la tradizionale slitta di Babbo Natale: grazie all’associazione Carnevale Cultura e Solidarietà Vigevanese, domenica 14 e 21 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 Babbo Natale attraverserà le vie della città per incontrare grandi e piccini.