Mensa: mozione per tariffa minima a 2 euro

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 19 Novembre 2020 09:44
  • 19 Nov

Nel novembre del 2019 il PD aveva presentato una mozione che stabiliva che per le famiglie con reddito sotto gli 8 mila euro la tariffa per la mensa passasse dagli attuali 3,65 euro a 2 euro.

La mozione era stata approvata dal consiglio, ma non è mai diventata operativa.

L’assessore Avalle con delega alla ristorazione scolastica aveva chiesto, agli uffici competenti, nel mese di maggio, una simulazione dei  costi che questo cambio tariffa avrebbe comportato, i calcoli hanno previsto un’eventuale perdita di 186 mila a cui si aggiungerebbero 30 mila di mancato incasso per lo sconto previsto in caso di secondi figli, per un totale di 210 mila euro annui.

Arianna Spissu, consigliere del Pd, nell’intervista rilasciata a La Provincia Pavese, espone così il suo punto di vista “Le delibere di Consiglio e di giunta già pubblicate ed esecutive non decadono quando finisce una consigliatura. Se così fosse, allora oggi ci ritroveremmo a votare di nuovo gli stessi atti adottati a maggio perché non varrebbero più gli impegni presi in passato che ricadono sull'anno in corso e sugli anni futuri. Il Comune, a ogni nuova elezione, si ritroverebbe come una tabula rasa, con tutti i regolamenti da approvare e senza più gli impegni di spesa già presi. L'assessore si è impuntata sul non concedere ai bambini vigevanesi di accedere alla mensa in modo egualitario e continua ad accampare scuse che non stanno né in cielo né in terra. Chiediamo al neosindaco Andrea Ceffa di intervenire e di prendere in mano la questione: le dichiarazioni dell'assessore Avalle lo espongono a gravi responsabilità, dato che la mancata attuazione delle delibere consiliari rappresenta per legge un'inefficienza dell'amministrazione e una fondata base per eventuali azioni future. È nostra intenzione sensibilizzare maggiormente gli elettori, anche alla luce delle gravi difficoltà economiche che le stesse famiglie stanno vivendo su più fronti»