Naviglio: riapre il cantiere

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Settembre 2021 10:11
  • 27 Set

Venerdì prossimo  verrà chiuso al traffico il parcheggio di piazza Vittorio Veneto per l’installazione del cantiere da parte della Vicos per riprendere i lavori alla copertura del Naviglio Sforzesco.

Domenica gli addetti provvederanno a recuperare tutti i pesci per metterli in sicurezza prima del periodo dell’asciutta che durerà fino a metà dicembre.

I lavori subiranno un’interruzione, in quanto il Naviglio Sforzesco verrà nuovamente riempito da metà dicembre fino a febbraio per permettere il corretto funzionamento delle marcite, per poi riprendere da febbraio fino a primavera.

I lavori riguarderanno la parte di naviglio prospiciente il palazzo Ina, mentre la fase successiva che riguarda la pare sotto il parcheggio di piazza Sant’Ambrogio è ancora in fase di progettazione e non è ancora stata finanziata.

La fase finale riguarda la parte sottostante il mercato coperto, la quale è già stata finanziata destinando gli oneri dell’area commerciale di via El Alamein, ma la progettazione è più delicata in quanto si dovrà decidere se scoprire parzialmente o integralmente o continuare a tenere la copertura attuale del naviglio. La decisione dovrà essere presa interpellando  anche i proprietari delle attività del mercato coperto.

Riaperta al traffico via Naviglio Sforzesco

Naviglio: riaperto il cantiere

Sistemazione della copertura del Naviglio Sforzesco

Naviglio Sforzesco: iniziano i lavori

Naviglio Sforzesco: lavori non derogabili

Naviglio: verifiche sulle coperture

Vigevano: Recuperati i lavatoi del naviglio Sforzesco