Cancelli notturni

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 10 Giugno 2022 09:02
  • 10 Giu

Ad aprile il Comune ha approvato una delibera che permette di chiudere aree di circolazione per motivi di sicurezza o di igiene pubblica, previo l’assenso di tutte le persone residenti.

In via Giorgio Silvia i residenti di un cortile ci han messo un anno a raccogliere l’assenso di tutti i residenti, ma alla fine hanno installato un secondo cancello, più esterno,  perché trovavano siringhe abbandonate e persone che urinavano contro il cancello interno.

In Comune sono arrivate altre richieste di chiudere con cancelli notturni vicoli o piazzette pubbliche, la prima in ordine di tempo è quella che riguarda vicolo Deomini, ma anche i residenti dell’ex Ursus chiedono di poter chiudere nelle ore notturne una piazzetta ceduta al Comune all’interno della prima palazzina; è stata inoltrata la richiesta anche per chiudere il vicolo pedonale che collega via Donizetti e via Pergolesi dalle 21.00 alle 7.00.

A seguito di queste richieste, ad aprile è stata approvata una delibera che prevede la chiusura di aree di circolazione per motivi di sicurezza o igiene pubblica, previo l’assenso di tutte le persone residenti.

I cancelli notturni possono proteggere alcune aree particolarmente accattivanti perché nascoste e riparate, ma bisogna cercare anche altre soluzioni per contenere e scoraggiare i comportamenti incivili di alcune persone che vanno a discapito di tutti coloro che hanno comportamenti adeguati e rispettosi.