Piazza Ducale: area pedonale

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 09 Giugno 2022 11:27
  • 09 Giu

Il consiglio comunale di martedì scorso ha deciso che piazza Ducale e via Roma diventeranno area pedonale, perciò nessun veicolo a motore potrà transitarvi.

Pertanto corrieri e fornitori dovranno posteggiare i propri mezzi, previa autorizzazione, nell'adiacente Zona a traffico limitato (Ztl), nello specifico via del Popolo, via XX settembre e corso Vittorio Emanuele, scaricare lì la merce in consegna, e trasportarla con gli appositi carrelli all'attività destinataria.

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento i “Titoli di accesso” potranno essere permanenti, la cui durata massima sarà comunque quinquennale, temporanei, con una durata massima di un anno, e giornalieri.

La sosta all’interno della Ztl è consentita solo negli stalli disponibili e solo per i residenti autorizzati, mentre per il carico e scarico la sosta è consentita per 30 minuti con l’esposizione dell’orario di inizio sosta.

Il nuovo regolamento entrerà in vigore dopo che il ministero avrà autorizzato le telecamere elettroniche omologate ed installate ai varchi della Ztl permanente e festiva.