Comune: 13 consiglieri rassegnano le dimissioni

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 01 Dicembre 2022 09:44
  • 01 Dic

Martedì pomeriggio, presso lo studio notarile Trotta, 13 consiglieri su 24 hanno presentato le dimissioni “personali e irrevocabili”.

Le dimissioni sono state presentate dai 9 consiglieri di minoranza Alessio Bertucci (Pd), Carlo Santagostino (Pd), Arianna Spissu (Pd), Emanuele Corsico Piccolini (Pd), Luca Bellazzi (Polo Laico), Martina Ambrosino (Polo Laico), Silvia Baldina (M5S), Giuseppe Squillaci (Azione) e Furio Suvilla (Azione); e da 4 consiglieri di maggioranza, Rimma Garifullina (Lega), Claudia Montagnana (Fratelli d’Italia), Giulio Onori (Lega) e Riccardo Capelli (capogruppo di Fratelli d’Italia).

Quest’ultimo nella notte ha avuto dei ripensamenti e ha inviato una pec per annullare le dimissioni, ma non è una procedura ritenuta valida dalla legge attualmente in vigore, inoltre il foglio con le sue dimissioni è stato smarrito. Pertanto ieri mattina sono state regolarmente consegnate all’ufficio protocollo e quindi inviate 12 lettere di dimissioni alla prefettura e poi, con una spedizione successiva, anche una copia del foglio firmato da Capelli, con l’indicazione dello smarrimento dell’originale avvenuto tra le 8.05 e le 10.53 di ieri.

Una volta che la prefettura accetta le dimissioni. Si avrà la decadenza di sindaco, giunta a consiglio comunale; verrà quindi indicato un commissario che rimarrà in carica fino alle prossime elezioni che si terranno in primavera, in quanto la scadenza di febbraio è troppo vicina.

Le motivazioni dell’opposizione

“Non ricorrono i presupposti per lo scioglimento del Consiglio di Vigevano”