Moreschi: ricollocati 10 operai

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 17 Maggio 2023 11:55
  • 17 Mag

Due settimane fa il calzaturificio Moreschi aveva iniziato la procedura di licenziamento collettivo di 35-36 lavoratori dei reparti di orlatura e pelletteria.

«Inizialmente - spiega Michele Fucci, segretario provinciale della Filctem Cgil - gli esuberi erano 46, per fortuna 11 di questi sono stati subito ricollocati all'interno dello stabilimento. Dopo il primo incontro, quello di lunedì scorso, in cui avevamo chiesto un ulteriore sforzo per ridurre il numero di esuberi, la proprietà ci ha riferito che anche altre 10 persone sono state ricollocate in altri reparti dell'azienda, quindi ad oggi sono 25 i dipendenti coinvolti. Ora vediamo se, attraverso l'istituto del distacco, queste professionalità potranno essere reimpiegate».

Durante l’incontro tenutosi lunedì scorso «I dipendenti - prosegue Fucci - ci hanno conferito il mandato per proseguire la trattativa. La proprietà si è impegnata in primo luogo a sistemare tutti gli arretrati, quindi con il pagamento di eventuali buste paga e fondi integrativi non ancora versati. Poi, appunto, speriamo che i 25 dipendenti in esubero possano, pur restando dipendenti Moreschi, andare a prestare l'attività in un'altra azienda che ne faccia richiesta. L'obiettivo è che poi vengano assunti: Vigevano ha un distretto calzaturiero importante, sarebbe davvero un peccato perdere delle simili maestranze».

Il prossimo incontro è fissato per il 23 maggio, l’obiettivo dei sindacati è quello di non creare disoccupazione, nella speranza che il personale in esubero riesca a essere ricollocato nelle aziende del territorio.