Annullato divieto: ok prodotti dell’orto

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 16 Maggio 2023 10:12
  • 16 Mag

Venerdì scorso il sindaco Andrea Ceffa ha chiuso l’emergenza legata all’incendio della Ilga Gomma.

Ats Pavia ha confermato la possibilità di togliere il divieto di consumare frutta e verdura coltivati a Vigevano e pertanto il sindaco ha annullato la restrizione.

«I risultati del campionamento ad alto volume attivato da sabato 6 maggio sono rassicuranti - scrive Arpa Lombardia in un breve comunicato -. Nell'area monitorata non si è registrata alcuna alterazione della qualità dell'aria. I valori di Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) sono risultati al di sotto dei livelli di rilevabilità strumentale e anche quelli delle diossine si sono attestati ben al di sotto del valore suggerito dall'Organizzazione mondiale della sanità come indicativo di una sorgente locale che necessita di essere individuata e controllata».

«Se quando prende fuoco una fabbrica di gomma - commenta Massimo Gallina, presidente della Consulta ambientale di Vigevano - i dati non peggiorano, evidentemente la nostra situazione per quanto riguarda l'aria è già talmente compromessa che nulla la può peggiorare. Se le diossine calano, possiamo solo augurarci un incendio tutte le settimane».