Cercasi case per il Pronto intervento sociale

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 05 Febbraio 2024 13:41
  • 05 Feb

Il Pronto intervento sociale (Pis) è un servizio che garantisce una reperibilità fuori orario e nei festivi in situazione di emergenza sociale, quando non sono operativi i servizi sociali del territorio e ha l’obiettivo di intervenire per affrontare l’emergenza sociale in tempi rapidi, collaborazione con i presidi sanitari, le forze dell’ordine, la associazioni antiviolenza e le cooperative sociali.

Il Pis è previsto dal piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali. È stato attivato nel febbraio 2023 e da allora è stato coinvolto in 28 casi, per la maggior parte si è trattato di minori non accompagnati e donne vittime di violenza.

I cittadini in difficoltà possono segnalare situazioni di emergenza telefonando al numero 800.933.658.

Durante il convegno “Sguardi intrecciati: riflessioni sul servizio di pronto intervento sociale” tenutosi sabato scorso in aula consiliare, è emersa la necessità di ampliare le forme di accoglienza immediata ai minori non accompagnati, o la mappatura delle strutture ricettive private come residence, abitazioni o camere in affitto che siano disponibili in mancanza di strutture di accoglienza.