Mi-Mo-Al: terzo Caravaggio

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 07 Marzo 2024 11:36
  • 07 Mar

È stato annunciato, entro fine mese,  l’inserimento sulla linea ferroviaria Milano Porta Genova - Alessandria un terzo treno “Caravaggio”.

I “Caravaggio” sono treni moderni con 570 posti e dotazioni per bici, prese elettriche e Usb.

«Si tratta del terzo – evidenzia l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente – dopo i due che hanno iniziato a circolare il 5 febbraio. Un processo di potenziamento del servizio che sta portando benefici in termini di puntualità ed efficienza».

«I dati dimostrano – spiega Lucente – che i treni moderni stanno producendo gli effetti sperati: nel mese di febbraio, l'indice di puntualità ai 5 minuti è salito all'82%, un deciso balzo in avanti rispetto al 78% del mese di gennaio e al 74% di dicembre 2023. Una performance che siamo sicuri potrà migliorare ulteriormente con l'immissione di un nuovo Caravaggio, a coprire oltre la metà delle corse previste sulla tratta».

«L'immissione del ‘Caravaggio' – conclude l'assessore – rientra nel piano di rinnovamento della flotta attuato dalla Rergione Lombardia. I nuovi convogli saranno 214 entro il 2025, a fronte di un investimento regionale di 1,7 miliardi. Uno sforzo notevole che ha visto stravolgere il sistema ferroviario delle linee del Pavese. Sulla linea Milano-Pavia-Voghera-Alessandria il 100% del servizio è effettuato da Caravaggio; sulla Milano-Pavia-Stradella circolano solo i nuovi monopiano Donizetti. I treni a motore diesel-elettrico Colleoni viaggiano sulle linee non elettrificate Pavia-Codogno, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria».

Mi-Mo-Al: da febbraio il primo Caravaggio