Case di comunità: controlli gratuiti ai reni

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 11 Marzo 2024 11:07
  • 11 Mar

Giovedì 14 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.30 di terrà la diciottesima edizione della Giornata mondiale del rene a cui aderiscono Amar (l'Associazione malattie renali "Alberto Bossi") e il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'ospedale civile di Vigevano.

Pertanto presso le Case di Comunità di Vigevano, Mede e Casorate Primo, giovedì prossimo dalle ore  9.00 alle ore 12.30 ci saranno a disposizione medici e volontari, per uno screening nefrologico gratuito rivolto a tutti.

«Tutti, anche non anziani e senza sintomi, sono invitati a sottoporsi ai controlli – spiega la dottoressa Antonietta Gazo, che dirige la struttura complessa di Nefrologia e Dialisi – ma in modo particolare chi soffre di ipertensione, chi ha notato anomalie nelle proprie urine (maleodoranti, con schiuma o di colore scuro che indica la presenza di sangue) e chi ha edemi come gambe gonfie, e più in generale chi da tempo non fa un esame delle urine. Se dovessero emergere elementi indicanti una disfunzione renale si verrà invitati a sottoporsi a una visita nefrologica e ad esami più approfonditi».

L'associazione "Alberto Bossi" opera sul territorio con il trasporto dei dializzati (attualmente una trentina), il sostegno delle attività dell'ospedale di Vigevano (di recente è stato donato un ecografo all'avanguardia), la promozione di eventi e di informazione. Può contare su 10 volontari e 3 mezzi per il trasporto.