Cimiteri: 18 telecamere e un totem

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 06 Giugno 2024 10:47
  • 06 Giu

Tra qualche settimana verranno installate 18 telecamere sui 9 ingressi del cimitero di Vigevano e sugli ingressi dei cimiteri della frazioni Morsella, Piccolini e Sforzesca, tutte collegate e monitorate dalla centrale operativa del comando di polizia locale e dalle altre forze dell’ordine.

Verranno inoltre svuotati il primo e il secondo campo comune, verranno realizzate 100 cellette e, successivamente all’autorizzazione dell’Ats, si ricaverà un’area per lo spandimento delle ceneri in un appezzamento di terreno nella zona Oltre mora, infine quando Regione Lombardia darà l’autorizzazione si procederà a realizzare un forno crematorio nella nuova ala del cimitero.

Infine è stato installato al cimitero di Vigevano un totem interattivo e informativo, si potrà inserire nome e cognome del defunto e verrà indicata la posizione della sepoltura che potrà essere individuata sulla mappa affissa dietro al totem.

È possibile trovare indicazioni anche sulle sepolture nei cimiteri delle frazioni.

Questa nuova strumentazione è stata donata al Comune dalla Dr Multiservice, l’azienda che ha in appalto la manutenzione del verde al cimitero, la parte informatica è gestita dallo staff dell’ufficio comunale.