Amico campus: 10 anni di sport e disabilità

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 30 Aprile 2025 10:25
  • 30 Apr

Amico Campus è un progetto che offre alle persone con disabilità e alle loro famiglie un periodo di svago e inclusione sociale, durante il quale vengono effettuate molteplici attività di intrattenimento, creando un forte spirito di amicizia fra tutti i partecipanti.

Il progetto è organizzato e finanziato dal Distretto Rotary 2050, Rotary eClub 2050, dal Coordinamento Volontariato Vigevano e dalla Fondazione Agostino Figari di Gravellona, con un contributo di Credit Agricole e realizzato grazie al supporto del Pool Vigevano Sport e di tante realtà associative, enti, centri sportivi, scuole, oltre a singoli volontari. È patrocinato dai Comuni di Vigevano e Gravellona, dalla Curia e dal Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud.

Amico campus si svolgerà dall’8 all’11 maggio nella fascia diurna e prevede attività sportive, momenti di intrattenimento, laboratori, visite guidate, partecipazione al Palio dei fanciulli, giro con il trenino ducale. I ragazzi praticheranno sport al palazzetto, allo stadio, al Parco dei 3 laghi di Gravellona, nel cortile del castello e le camminate nel Parco del Ticino. Durante il fine settimana il service rotariano Amico campus si intreccerà con un altro service distrettuale, il Ryla Junior, prevedendo attività in comune.

Le persone con disabilità che frequenteranno il campus sono 70/80. Tra gli accompagnatori ci sarà un gruppo di studenti del liceo Cairoli che si alternerà nelle presenze al campus, in parte nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro, in parte in ambito volontaristico.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..