Disinfestazione West Nile

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 03 Settembre 2025 12:04
  • 03 Set

L’Amministrazione comunale di Vigevano ha programmato un intervento straordinario di disinfestazione contro le zanzare. Le operazioni, inizialmente previste per la notte tra l’1 e il 2 settembre, sono state rinviate a causa del maltempo: avranno luogo domani, mercoledì 3 settembre, dalle 21 a mezzanotte, salvo nuove condizioni meteo avverse.

La decisione arriva dopo la segnalazione, da parte dell’ATS di Pavia, di un caso di malattia neuroinvasiva da virus West Nile riscontrato sul territorio comunale.

Le zone interessate dal trattamento sono: via Acqui (civici 3-43), strada Lunarda (civici 6-19), via Alagna (civici 2-18), strada Cascina Barbavara (civici 35-65), via Domodossola (civici 132 e 137), via Tortona (civici 1-12), via Alessandria (civici 40-88).

In un comunicato, il Comune raccomanda ai residenti di chiudere porte e finestre durante le operazioni, di non lasciare all’aperto alimenti, indumenti o animali domestici e di non ostacolare i lavori. Nei giorni successivi, sarà inoltre necessario consentire l’accesso alle aree private al personale autorizzato – riconoscibile da apposito tesserino – per l’ispezione e la rimozione di focolai larvali, nonché per l’applicazione di trattamenti specifici dove necessario.

Per limitare la diffusione delle zanzare, i cittadini sono invitati a collaborare adottando alcune misure preventive: evitare l’abbandono di contenitori che possano raccogliere acqua piovana, svuotare o coprire quelli in uso, trattare con larvicidi tombini e pozzetti, mantenere puliti cortili e aree verdi, tagliare regolarmente l’erba, svuotare o trattare piscine e fontane inutilizzate e riporre i copertoni al coperto o sotto teli impermeabili.