Nuovo corso gratuito per assistente odontoiatrico

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 02 Ottobre 2025 11:32
  • 02 Ott

La Fondazione Roncalli di Vigevano ha ottenuto un importante riconoscimento vincendo il bando Emblematici Maggiori promosso da Fondazione Cariplo. Grazie al finanziamento ricevuto, prenderà avvio un nuovo corso gratuito per formare assistenti di studio odontoiatrico (Aso), organizzato in collaborazione con Aio, l’Associazione italiana odontoiatri.

L’assistente di studio odontoiatrico svolge un ruolo fondamentale all’interno dello studio dentistico: gestisce l’agenda dei professionisti, prepara e mantiene in ordine gli spazi, si occupa della sterilizzazione degli strumenti, accoglie i pazienti e supporta i medici durante visite e interventi.

Il corso partirà questo mese e si concluderà a luglio. Si terrà nella sede della Fondazione, in piazza Calzolaio d’Italia 11, con lezioni nel pomeriggio. Sono previste 700 ore complessive, suddivise in 300 ore teoriche e 400 di tirocinio presso studi odontoiatrici del territorio.

«Aio metterà a disposizione i docenti e fornirà l’elenco degli studi convenzionati per lo svolgimento del tirocinio» spiega Cristina Segù, presidente Aio per Pavia e Vigevano. «Per iscriversi è sufficiente aver assolto l’obbligo scolastico e possedere una buona conoscenza della lingua italiana. Per chi ha conseguito i titoli all’estero, è necessaria la dichiarazione di valore».

Al termine del percorso, gli allievi dovranno sostenere un esame davanti a una commissione esterna. In caso di esito positivo, otterranno l’attestato di competenza con valore di qualifica professionale per assistente di studio odontoiatrico.

Attualmente si contano già una dozzina di iscritti, ma l’obiettivo è raggiungere una ventina di partecipanti. Non esiste un numero massimo e restano ancora posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Fondazione Roncalli allo 0381.095000 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..