Torveca e Kore insieme contro la violenza di genere: nasce “Il caffè delle donne”

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 03 Ottobre 2025 10:30
  • 03 Ott

Una miscela speciale di caffè per offrire alle donne vittime di violenza economica una possibilità di riscatto. È questo l’obiettivo del progetto “Il caffè delle donne”, nato dalla collaborazione tra la cooperativa Kore, attiva da anni nella lotta contro la violenza di genere, e la storica torrefazione cittadina Torveca, presente a Vigevano da 95 anni.

L’iniziativa si concentra su una forma spesso invisibile e subdola di abuso: la violenza economica. «È una grave forma di potere che limita l’autonomia delle donne, le rende vulnerabili e dipendenti dal partner, impedendo loro di spezzare il ciclo della violenza», spiegano le volontarie di Kore. Un fenomeno difficile da riconoscere, che può assumere diverse sfumature e colpisce con forza particolare le madri che temono di non riuscire a mantenere i propri figli se si allontanano dal maltrattante.

Per offrire un’alternativa concreta, Torveca metterà a disposizione corsi di formazione professionale: dalle competenze di barista alla caffetteria, fino alle tecniche di latte art. In parallelo, la vendita della miscela “Il caffè delle donne” prevede che per ogni confezione acquistata un euro venga destinato al centro antiviolenza gestito da Kore a Vigevano.

La scelta del prodotto non è casuale: il caffè nasce infatti seguendo i principi della International Women’s Coffee Alliance (IWCA), che promuove la centralità femminile lungo tutta la filiera, garantendo opportunità di crescita, formazione e sviluppo socioeconomico alle lavoratrici del settore.

Un progetto che unisce solidarietà e impresa, con l’obiettivo di trasformare un gesto quotidiano come bere un caffè in un atto di sostegno concreto alle donne che cercano di liberarsi dalla violenza.