Ztl: apertura alle consegne anche il lunedì

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 11 Dicembre 2025 10:04
  • 11 Dic

La Commissione di controllo sul regolamento della Zona a traffico limitato si è riunita ieri, ma l’esito non ha soddisfatto tutti.

Respinta senza esitazioni la proposta del consigliere di opposizione Furio Suvilla, che chiedeva lo spegnimento delle telecamere e l’azzeramento dell’intero provvedimento.

Via libera invece ad alcune modifiche puntuali, avanzate dall’Associazione commercianti e ora attese al vaglio del Consiglio comunale. Tra queste, la novità più immediata riguarda il cosiddetto “lunedì del Beato Matteo”: pur essendo considerato giorno festivo, non lo sarà per la Ztl, poiché non sono previsti eventi di rilievo in centro.

Cambia anche l’accesso all’area pedonale di piazza Ducale. Attualmente residenti e furgoni che trasportano merci deperibili o ingombranti possono entrare dalle 6 alle 10, dal martedì al venerdì. La finestra verrà ora estesa anche al lunedì, inizialmente escluso, accogliendo così le richieste dei commercianti.

Sul fronte della viabilità, arriva una doppia razionalizzazione dei percorsi d’uscita. Chi abita in corso Vittorio Emanuele II potrà lasciare la Ztl nei giorni festivi da entrambe le vie disponibili, mentre i residenti del condominio di piazza Sant’Ambrogio otterranno il permesso di transitare nel tratto iniziale di via Battisti, nonostante il senso unico. «Nei giorni delle bancarelle dei sapori si creavano situazioni di pericolo», ha spiegato il sindaco Andrea Ceffa.

Accolta anche la richiesta dei commercianti di introdurre una terza domenica “natalizia” con sospensione dell’estensione della Ztl: oltre al 21 e 28 dicembre, si aggiunge il 4 gennaio.

Semaforo verde infine per l’ampliamento dei percorsi di uscita in alcune strade, mentre è stata definitivamente bocciata l’ipotesi di eliminare il perimetro della Ztl festiva.