Strade dissestate, stanziati oltre 500 mila euro per i lavori più urgenti

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 16 Dicembre 2025 13:11
  • 16 Dic

Partiranno in primavera gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade comunali con la pavimentazione in asfalto maggiormente deteriorata.

Il piano, finanziato con uno stanziamento complessivo di 516 mila euro, prenderà il via a marzo per concludersi entro il mese di maggio, sulla base di un elenco di criticità individuate attraverso un rilevamento capillare del territorio.

Dalla relazione tecnica che accompagna il progetto emergono le priorità: corso Europa, via Olivelli, strada Camina e via Settembrini. Corso Europa, circonvallazione esterna della frazione Piccolini, versa in condizioni particolarmente critiche: l’area è tra le più umide e fredde della città e l’asfalto risulta fortemente compromesso. Si tratta inoltre di un’arteria molto utilizzata per i collegamenti tra Vigevano, Gravellona e Cilavegna.

Gli interventi proseguiranno su via Olivelli, nel tratto compreso tra l’intersezione con strada Camina e l’incrocio dello stadio comunale, con esclusione del parcheggio retrostante il “Dante Merlo”, e su strada Camina fino all’imbocco della circonvallazione esterna. In alcuni punti il piano stradale sarà completamente rifatto, anche in considerazione del fatto che fino al 2013 strada Camina rientrava ancora nell’elenco delle strade vicinali. L’asse viario è particolarmente trafficato: via Olivelli serve circa 500 residenti ed è utilizzata come alternativa a corso Novara e via Buccella per raggiungere la periferia dal centro cittadino.

Nel pacchetto degli interventi rientra infine via Settembrini, breve ma importante strada di collegamento tra via Castellana e strada Tre Colombaie. I suoi 118 metri sono oggi difficilmente percorribili a causa delle numerose buche presenti.

Il progetto comprende anche la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via Sacchetti, nel tratto che collega l’istituto De Rodolfi (via Bramante) con via Giuseppe Ottone e le aree residenziali e commerciali circostanti. Come già avvenuto per altri interventi analoghi in città, sarà rialzato l’intero incrocio per migliorare la sicurezza e la visibilità dei pedoni. Un beneficio che riguarderà anche l’utenza degli uffici comunali ospitati a Palazzo Esposizioni, dei servizi formativi presenti nella struttura e del vicino capolinea degli autobus extraurbani.