Croce Rossa: due ambulanze per l’emergenza-urgenza sul territorio

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 07 Gennaio 2026 13:04
  • 07 Gen

La Croce Rossa Italiana di Vigevano rafforza il servizio di emergenza-urgenza territoriale.

L’associazione vigevanese ha infatti vinto il bando indetto da Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza, per l’affidamento delle postazioni di soccorso sanitario extraospedaliero, portando così a due il numero di ambulanze del 118 operative sul territorio.

«Dal 1° gennaio siamo ancora più attivi e vicini alla comunità di Vigevano», spiega Marco Bonacina, presidente della Cri Vigevano. «Sul territorio di nostra competenza – che comprende Vigevano, Cassolnovo e Gravellona, mentre per Areu significa intervenire ovunque – saranno operative due ambulanze anziché una, per rispondere all’aumento delle richieste di emergenza-urgenza».

Con le nuove convenzioni stipulate con Areu, alla storica postazione attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette, si aggiunge una seconda postazione operativa 12 ore al giorno, tutti i giorni, dalle 8 alle 20.

Un traguardo importante che comporta anche un significativo incremento dell’impegno organizzativo. «Proprio per questo – prosegue Bonacina – abbiamo assunto cinque nuovi dipendenti. Arriveremo così a 19 lavoratori assunti, affiancati da 260 volontari. Il pieno organico sarà raggiunto entro metà febbraio».

Un risultato che rappresenta, secondo il presidente, anche un riconoscimento alla professionalità della struttura. «La Cri di Vigevano esiste dal 1930 e la prima convenzione con il servizio di emergenza, allora chiamato semplicemente 118, risale al 1998».

Dal punto di vista economico, per la seconda ambulanza la Croce Rossa di Vigevano ha ottenuto un finanziamento pari a 283.850 euro, mentre per la postazione h24 il contributo sale a 518.500 euro. La sede operativa resta invariata, in corso Cavour 46.

Il parco mezzi della Cri Vigevano conta attualmente 16 veicoli: quattro convenzionati con Areu, uno destinato all’emergenza-urgenza ma non convenzionato e i restanti utilizzati per i servizi operativi dell’associazione.

Nel complesso, a Vigevano le postazioni di primo soccorso saranno tre, garantendo una copertura ancora più capillare. Oltre alle due della Croce Rossa, è confermata anche la postazione della Croce Azzurra Cuore Vigevanese, attiva 24 ore su 24, sette giorni su sette, che ha ricevuto un contributo regionale di 515.000 euro.