Potenziati gli organici negli ospedali della Lomellina

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 08 Gennaio 2026 10:30
  • 08 Gen

Il 2025 si è chiuso con una serie di assunzioni da parte dell'Asst per gli ospedali e le strutture sanitarie della Lomellina.

Assunzione che hanno riguardato sia il comparto de gli infermieri che quello dei medici.

Per quanto riguarda gli infermieri, era stato indetto un concorso per la copertura di 5 posti.

Al concorso si erano iscritti in 28, 20 sono quelli che si sono presentati alle prove, risultando tutti idonei tanto che Asst ha deciso di assumerli tutti.

A questi si aggiungono altri 13 infermieri con incarichi di lavoro autonomo in regime di libera professione, una sorta di liberi professionisti a partita Iva, per fatturazione del progetto "Interventi assistenziali per supportare e incrementare l'assistenza infermieristica presso le strutture complesse di Medicina interna aziendali".

Passando ai medici, anche qui era stato indetto un concorso per 3 medici da destinare agli ospedali di Vigevano Mortara e Mede

Visto che gli idonei erano 5, l'azienda sanitaria li ha assunti tutti e cinque.

L'altro concorso era quello per il servizio dipendenze, il servizio vaccinazioni e pediatria. Per tutte e tre le specializzazioni sono stati assunti 4 medici specializzandi, il doppio di quanto previsto. È stato inoltre prorogato fino al 31 dicembre 2026 l’incarico a due neuropsichiatre impegnate nella Neuro-psichiatria infantile della Lomellina, cosi come sono stati prorogati fino a fine 2026 gli incarichi di lavoro autonomo in regime fiscale di libera professione a 4 psicologi che saranno presenti a rotazione presso i Ser.D. di Pavia, Vigevano e Voghera (i servizi contro le dipendenze) nonché gli sportelli Gap (Gioco d'azzardo patologico) presenti nelle Case di Comunità, negli istituti di pena o altri spazi territoriali afferenti ad Asst Pavia. Non è finita: per Mortara è ancora aperto l'avviso per il nuovo primario. Per candidarsi c'è tempo fino al 19 gennaio.

La assunzioni portate a termine dell'Asst nel corso del 2025 consentono alle strutture sanitarie del territorio di affrontare con più tranquillità gli impegni previsti peri prossimi mesi con nuove iniziative messe nell'agenda della sanità pubblica territoriale.