Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/01/2026 17:15
Contenuto informativo che ricostruisce posizioni e dichiarazioni emerse nel dibattito politico.

La possibile presenza degli agenti dell’Ice statunitense a Milano per le Olimpiadi accende lo scontro politico. Tutto parte dalle parole del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che rivendica l’arrivo degli uomini dell’Immigration and Customs Enforcement per la sicurezza del vicepresidente americano Vance e del segretario di Stato Rubio.

In Consiglio regionale il Pd protesta in aula e parla di un fatto grave e inaccettabile. Per Pierfrancesco Majorino, se l’Ice dovesse davvero mettere piede a Milano, la risposta sarebbe la piazza: un corpo accusato di violazioni dei diritti umani non sarebbe compatibile con i valori della città.

Ancora più netto il sindaco Beppe Sala, che definisce l’Ice un corpo che agisce nell’illegalità e si dice contrario a qualsiasi presenza sul territorio milanese. Sala auspica una smentita definitiva e rivendica che la sicurezza in città debba restare nelle mani delle forze dell’ordine italiane.

Intanto il caso politico resta aperto e diventa un tema nazionale: tra Olimpiadi, sicurezza e rapporti con gli Stati Uniti, Milano si ritrova ancora una volta al centro di un confronto che va ben oltre i confini cittadini.