Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/01/2026 14:58
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

Muffe in tutte le stanze, un balcone instabile e altre irregolarità diffuse. Succede a Mortara, in Strada Milanese, sulla via che porta al cimitero. A segnalarlo alla nostra emittente sono stati Katty e Antonio, una coppia di signori, a cui è stata riconosciuta l’invalidità civile, e che abita in questa casa.
L’abitazione è stata dichiarata inagibile un anno fa dal Comune, a seguito di un’ispezione del servizio di igiene di Ats. Qualora venisse dato seguito all’ordinanza emanata un anno fa dall’allora sindaco Ettore Gerosa, i due inquilini si troverebbero quindi costretti a lasciare la casa, senza avere una sistemazione alternativa. A causa delle carenze strutturali, si segnala inoltre la presenza di topi e nutrie. Un problema che era stato evidenziato nel tempo alle istituzioni.
L’unica via d’uscita per la coppia sarebbe accedere al bando per le case popolari. Una procedura che però va ripetuta ogni caso ma che per ora non ha dato esito positivo. In ogni caso è da capire, per i due, se si riesce a trovare una sistemazione adatta per la propria condizione personale e sanitaria. Il futuro è dunque tutto da scrivere.