Videonews


29/01/2026 18:16
Frane e smottamenti, l’Oltrepò collinare e montano si conferma un territorio difficile e bisognoso di una manutenzione continua, non sempre facile visto che gli abitanti sono sempre meno e sempre più anziani. Lo sanno bene anche nel piccolo Comune di Val di Nizza, dove le opere di mitigazione del dissesto e i soldi pubblici investiti nei decenni non si contano più: muretti, palizzate, pozzi, drenaggi, palificazioni, per evitare danni alle abitazioni e garantire la sicurezza degli abitanti.
Soltanto lo scorso anno il Comune ha ottenuto quasi un milione di euro di fondi dal Pnrr per la messa in sicurezza di strade e versanti. Ora, grazie a un finanziamento regionale di circa 300mila euro l’attenzione si concentrerà sulla frazione Poggio Ferrato, una delle più alte e suggestive, un tempo sede del municipio e delle scuole.
Qui un vasto movimento franoso a sud del centro abitato è stato arginato negli anni passati con una serie di opere, mentre l’intervento di cui è in corso la progettazione riguarda la messa in sicurezza di questa strada comunale attraverso opere di sostegno e di un gruppo di abitazioni che, in caso di forti piogge, vengono invase regolarmente da fango e detriti