Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/01/2026 19:35
Elegante, composto e serio, ma anche umile e colloquiale. Si è presentato così in Consiglio Comunale il neo assessore allo Spazio pubblico e all’Edilizia scolastica del Comune di Milano, Marco Mazzei. Dopo i dovuti ringraziamenti al sindaco Giuseppe Sala e a quanti l’hanno preceduto nelle sue deleghe, Mazzei ha precisato subito la sua priorità: superare il concetto di “piazze tattiche”, semplificandole in “scolastiche”, perché si trovano generalmente di fronte alle scuole.
Il neo assessore, già presidente della Commissione Mobilità Attiva e Accessibilità e coordinatore della Task Force per la sicurezza stradale, ruoli che ha ricoperto dal 2021 fino a occupare l’attuale posto in giunta, ha toccato però un altro punto cardine del suo lavoro, quello della “città 30”. Era sua infatti la prima firma sull’Ordine del giorno con cui il Consiglio comunale, a inizio 2023, chiedeva di imporre sulle strade meneghine il limite dei 30 km/h. Pur non volendo sconfinare nel dossier in capo alla collega Arianna Censi, Mazzei ha notato che le zone 30, presenti in particolare davanti alle scuole, sono parecchie. Per la precisione, coprono 3mln e 55mila metri quadri, di cui 126mila sottoposti a limite l’anno scorso. Il tema vero, per lui, sarà far recepire e rispettare i 30km/h.
Al suo posto di consigliere della lista Sala, ora, si siederà Gini Dupasquier, prima dei non eletti nella compagine civica del sindaco.