Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


26/01/2026 18:16
Nel 2026, a Stradella, si celebrano due importanti ricorrenze di altrettanti fatti storici accaduti in un anno, a suo modo, magico, il 1876. Esattamente 150 anni fa apriva i battenti la mitica fabbrica di fisarmoniche Dallapé e Agostino Depretis, già sindaco della cittadina dell’Oltrepò, veniva nominato presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia da re Vittorio Emanuele II, una carica che ricoprì per ben otto volte. E proprio allo statista oltrepadano, Stradella ha deciso di intitolare la sezione di saggistica storica del premio letterario indetto lo scorso ottobre nell’ambito della primo festival del libro intitolato Narrazioni con cui la cittadina si candida ad entrare nel circuito dell’editoria nazionale.
Nei giorni scorsi si sono aperti ufficialmente i termini per le candidature in entrambe le sezioni presenti, una storica, quella appunto intitolata a Depretis, e l’altra narrativa.
A partire da maggio, termine ultimo per l’invio delle candidature, si aprirà la fase di selezione con la partecipazione del comitato della biblioteca cittadina.
Le premiazioni sono previste in ottobre durante la seconda edizione del festival letterario.