Videonews


24/06/2026 10:51
La Lega di Vigevano pensa già a ripartire, dopo la sconfitta elettorale e il commissariamento della sezione. Domenica i leghisti di tutta la provincia si sono ritrovati a Garlasco, dopo il commissariamento del direttivo provinciale e di tutte le sezioni. A gestire questo passaggio come commissario provinciale è GianMarco Centinaio. Ora la palla passa ai singoli congressi che avranno il compito non solo di decidere i nuovi direttivi, ma anche di chiarire i motivi delle sconfitte elettorali. In primis di quella di Vigevano, dove la Lega non sarà in maggioranza dopo 26 anni. Il primo passaggio deciso da Gianni Vincenzi è quello di incontrare i militanti la prossima settimana per ragionare sul futuro della sezione. L'obiettivo principale è quello di tenere unita la sezione, in vista anche dell'imminente congresso. Un segno positivo, secondo Vincenzi è che, nonostante il caldo una decina di iscritti, ha voluto partecipare all'incontro di Vigevano. Vincenzi ha sostituito Andrea Sala, perché mercoledì sera tornerà in consiglio a Vigevano con il ruolo di capogruppo. Vincenzi intanto ha già avuto dei confronti con i nomi più rappresentativi della Lega di Vigevano, come il consigliere regionale Andrea Sala, l'ex sindaco di Vigevano Andrea Ceffa e Daniela Carignano. Andrea Sala sembra rimanere alla finestra anche riguardo a eventuale riposizionamento in una corrente interna rispetto a Palli e Lucchini.