Videonews


29/01/2026 17:41
Il contenuto ha finalità di informazione e prevenzione e non intende favorire pratiche fraudolente.

Avevano tentato di raggirarlo, offrendogli una polizza assicurativa online, poi mai ottenuta. Per questo motivo, dieci persone sono state denunciate a piede libero dai carabinieri di Candia Lomellina. Dovranno rispondere a vario titolo dei reati di truffa e riciclaggio in concorso.
L’indagine è partita dalla querela presentata lo scorso agosto da un ragazzo di 29 anni. Il giovane ha raccontato ai militari di aver risposto a un falso annuncio su Internet per comprare un’assicurazione a basso prezzo. Il 29enne ha quindi effettuato un bonifico di circa 570 euro a favore dei truffatori, senza però ricevere alcunché.
Le indagini dell’Arma hanno rivelato l’esistenza di un’organizzazione complessa, composta da più persone con ruoli specifici, noti come “Money Mule”. Questi soggetti trasferivano ad altri denaro ricevuto da terzi, sia digitalmente, sia in contanti. I soldi provenivano da attività illecite, in cambio di una commissione. I malviventi riciclavano poi il denaro e ostacolavano il tracciamento dei flussi finanziari.
Durante l’attività investigativa i carabinieri hanno sequestrato alcuni conti correnti, sui quali sono stati tracciati movimenti di circa 60mila euro, tra cui i 570 versati dal ragazzo di 29 anni. Le indagini sono comunque ancora in corso. Non si esclude che ci possano esserci ulteriori responsabili, nonché altre vittime di questo raggiro.