Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/01/2026 09:55
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

Il giro di vite annunciato da Comune e Prefettura di Pavia dopo la tragedia di Crans Montana ha avuto un primo effetto concreto: dopo i controlli congiunti dei giorni scorsi, effettuati da Polizia di Stato e Polizia Locale, il questore ha disposto la chiusura di un mese per un bar del centro storico, a due passi da piazza della Vittoria, dove era stata scoperta una discoteca abusiva nel seminterrato. La sospensione della licenza per 30 giorni è scattata ai sensi dell'articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Tutto è nato dopo il sopralluogo del 24 gennaio, durante il quale gli agenti hanno scoperto la discoteca abusiva - raggiungibile solo da una stretta scala a chiocciola e priva di uscite di sicurezza - all'interno della quale erano stipate tra le 40 e le 50 persone. Durante il controllo i poliziotti hanno anche sequestrato alcune dose di hashish e di marijuana, mentre tra i clienti sono stati identificate diverse persone con precedenti specifici proprio in materia di droga. Alla luce della grave situazione di illegalità e del concreto rischio per l’incolumità degli avventori, si legge nella nota diffusa dalla Questura, la chiusura del locale resterà in vigore fino al 26 febbraio prossimo.

Dopo l'incendio alla discoteca svizzera "Le Constellation" a Crans Montana, dove erano morte 41 persone, il Comune di Pavia aveva chiesto alla Prefettura di intensificare i controlli nei locali cittadini. L'attività delle forze dell'ordine, con tutta probabilità, proseguirà anche nelle prossime settimane.