Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


02/05/2025 14:05
Comune e cittadini uniti per chiedere più sicurezza a Mortara, in particolare per quanto riguarda la stazione ferroviaria. Con il sogno del ritorno di un presidio della Polfer, la polizia ferroviaria che a Mortara manca dal 2015.
Se ne è parlato in un incontro tra il sindaco Ettore Gerosa e il comitato “Mortara Si-Cura”, il gruppo di cittadini nato per chiedere interventi per contrastare la criminalità. Tra le proposte, l’istituzione di un tavolo tecnico che raggruppi tutte le componenti attive nel territorio, associazioni, forze dell’ordine e cittadini.
L’obiettivo è unire le forze e formulare un progetto condiviso da sottoporre poi al prefetto per rafforzare i controlli in città. Una proposta, a cui ha aderito anche il Comune di Mortara, che nel frattempo ci tiene a rivendicare quanto fatto sulla sicurezza, dalle assunzioni di più vigili fino alla vigilanza privata.
Il sindaco Gerosa sottolinea poi come una delle criticità irrisolte sia appunto la situazione della stazione ferroviaria, ma come al tempo stesso, senza un presidio fisso della Polfer, il Comune abbia le mani legate, in quanto non può intervenire al suo interno. In attesa che ritorni la Polfer, si continuerà a rafforzare i controlli all’esterno dello stabile.
Soddisfatto delle risposte del primo cittadino anche il comitato “Mortara Si-Cura”, che lancia un appello al ministro degli Interni, Piantedosi, perché venga a toccare con mano la situazione della stazione di Mortara, per quanto riguarda la sicurezza.