Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/01/2026 14:50
Il video riporta fatti di cronaca con finalità esclusivamente informative e giornalistiche, nel rispetto delle persone coinvolte.

Aveva esercitato abusivamente la professione di istruttore di scuola guida. Per questo motivo i carabinieri di Belgioioso hanno denunciato una donna di 40 anni, residente nel Lodigiano. Le indagini sono partite alla metà di gennaio. Una pattuglia aveva controllato un’auto con a bordo due donne, la 40enne e una ragazza di 18 anni.
La giovane aveva il foglio rosa e ha dichiarato di trovarsi in auto con la donna per fare esperienza di guida. La versione ha però insospettito i militari, viste la totale assenza di legami di parentela e la zona di provenienza della 40enne, incompatibile con quella della neo maggiorenne, originaria di Belgioioso.
Accompagnate presso la stazione dei carabinieri, la 18enne ha ammesso che stava facendo lezioni di scuola guida a pagamento, totalmente illegittime, in quanto la sedicente istruttrice non era abilitata né autorizzata a esercitare la professione. Dalle indagini, è emerso un gruppo Whatsapp con circa 380 iscritti, utilizzato dalla donna per pubblicizzare la propria attività.
Nella chat era stato inoltre diffuso un tariffario con prezzi che variavano da 40 a 50 euro per ogni ora di guida. I carabinieri hanno appurato che in alcune occasioni il pagamento non avveniva in denaro, bensì con rifornimenti di benzina. La 40enne è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Pavia. Inoltre le sono state contestata diverse violazioni del Codice della Strada, con sanzioni amministrative per un importo complessivo di 11mila euro circa.