Videonews


30/01/2026 10:54
Milano avrà un’altra pista ciclabile, questa volta, nell’estremo sud. È infatti partito il cantiere in via Boifava, in zona Chiesa Rossa, nel Municipio 5. La nuova opera messa in atto dal Comune meneghino riguarderà l’intero tratto della strada, partendo da via dei Missaglia e arrivando fino al Naviglio Pavese.
Il progetto vedrà delimitate due nuove ciclabili con direzione unica, lunghe complessivamente poco più di 1km. Saranno riorganizzate le aree di sosta e saranno parzialmente ridotte le due carreggiate stradali, per permettere alla pista di prendere vita in sicurezza. I due nuovi percorsi saranno collegati a quelli già esistenti all’incrocio tra via Boifava e via dei Missaglia e sulla rotatoria verso via san Giacomo sarà applicato per le bici un circuito ad anello dedicato.
L’intervento eliminerà le barriere architettoniche rimanenti e migliorerà l’accessibilità ai pedoni tra i marciapiedi e le fermate dei mezzi pubblici, che saranno potenziate per una sicurezza stradale più consistente. Verrà inoltre adeguato il sistema di illuminazione pubblica, con attenzione speciale ai punti di attraversamento di pedoni e biciclette. E poi, verrà potenziato l’ecosistema verde, con nuove piantumazioni lungo lo spartitraffico al centro della carreggiata e nuove aree soprattutto tra via Boifava e via Chiesa Rossa, per una maggiore permeabilità dei terreni e un minor impatto di calore sul suolo.
I lavori dureranno circa 7 mesi e sono sostenuti da fondi attinti al PNRR per 570mln di euro, impiegati anche per riqualificare i principali edifici pubblici presenti lungo la via.