Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/01/2026 19:42
È il primo candidato sindaco ufficiale per le comunali di Milano del 2027. Si chiama Massimiliano Lisa, imprenditore e fondatore del Museo Leonardo3. Lisa ha lanciato la sua lista, Milano Libera, dal palco del Politeatro del Corvetto, luogo scelto per sottolineare l’origine dal basso del suo programma, che intende quindi rivolgersi a quella maggioranza di persone che non votano.
Secondo Milano Libera, la narrazione della “Milano che funziona” non regge più di fronte alla vita reale di chi lavora, studia e vive nei quartieri. La città, secondo la neonata lista, è diventata per pochi, con una politica ostaggio dei partiti, delle rendite e del clientelismo.
L’accusa più dura formulata dal fondatore è sull’edilizia pubblica, che è stata a suo dire relegata sotto il 5%, mentre nelle principali città europee è intorno al 30-35%. Immancabile, quindi, il recupero degli alloggi sfitti nel programma elettorale, come pure la questione sicurezza, per la quale si prevedono più agenti soprattutto nei quartieri più fragili e nelle fasce notturne. Ancora, mezzi pubblici gratuiti per determinate fasce di reddito, metro notturna e superamento delle aree b e c. Nascerà poi l’assessorato alla trasparenza.
Lisa ha inoltre risposto a chi lo ha accusato di essersi fatto campagna elettorale usando la vicenda del Leonardo3, di cui è fondatore, protagonista di un lungo contezioso con il Comune di Milano per la concessione degli spazi nella Galleria Vittorio Emanuele II.