Videonews


29/01/2026 19:03
I Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 aumenteranno la domanda nel settore sportivo di circa 1 miliardo di euro. Una crescita che genererà oltre 1 milione di euro di nuove risorse nel comparto ma anche un importo altrettanto importante negli ambiti collegati. L’impatto complessivo atteso sull’economia è pari a oltre 2 milioni di euro, con un effetto tale per cui ogni euro di domanda nel settore sport ne attiverà oltre due su tutto il sistema.
Conseguenze positive sono attese in particolare sull’occupazione. A fronte di 1 miliardo di euro aggiuntivo nel comparto sport, si stima la creazione di circa 13mila nuovi posti di lavoro, di cui oltre 9mila nel settore sportivo e quasi 4mila in quelli collegati. È inoltre previsto un aumento del reddito complessivo di circa 320milioni di euro, di cui 225 solo all’interno dell’ambito sportivo.
I dati sono stati presentati nella sede della Cisl Lombardia, prendendo a riferimento le 14 sedi sparse nei quattro territori dei Giochi: Milano, Valtellina, Cortina, Val di Fiemme. Nell’incontro, che ha visto la partecipazione di Regione Lombardia e del campione olimpico di kayak Antonio Rossi, si è poi parlato delle sfide di inclusione sociale per mantenere in vita gli effetti del grande evento anche quando si concluderà. L’obiettivo principale è far restare i giovani a lavorare sul territorio.