Videonews


29/01/2026 17:47
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Si farà l’alleanza di centrosinistra a Mortara, in vista delle elezioni comunali anticipate nella tarda primavera. Ad appoggiare il candidato sindaco Massimiliano Farrell, di Rifondazione comunista, ci saranno il Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra. Di questa alleanza dovrebbe fare parte anche il Movimento 5 Stelle. Ma ci sono ancora dubbi tra alcuni iscritti, che non vedono di buon occhio la trazione a sinistra della coalizione. Nei prossimi giorni è prevista una riunione interna agli esponenti pentastellati per arrivare alla quadra.
L’unica certezza a pochi mesi dall’appuntamento elettorale in città, mentre continuano le trattative nel centrodestra che, da ultimo, stanno coinvolgendo i vertici provinciali dei partiti. L’obiettivo è viaggiare compatti, ma l’ostacolo è sempre il nome da proporre a candidato unitario.
Fratelli d’Italia ha proposto le candidature del medico Ivan Battistin, degli ex assessori Piera Angela Salsa e Cristina Maldifassi, dell’ex consigliere comunale Paola Savini e dell’ex vicesindaco Laura Gardella. Quest’ultima è però vista come la più politicamente debole dagli altri partiti, Lega e Forza Italia, dopo gli strascichi polemici che hanno portato alla fine della consiliatura. La Gardella ha fatto però sapere di essere disposta comunque a correre da sola, anche senza i simboli del partito.
La palla passerà quindi ai vertici regionali che potrebbero dirimere la matassa e proporre un nominativo che metta d’accordo tutti i partiti, al tavolo delle trattative. Stando a quanto si apprende da voci di corridoio, c’è comunque fiducia sul fatto che si possa correre uniti a Mortara. Al punto che, dentro Fratelli d’Italia, viene vista quasi come una certezza. I prossimi giorni saranno decisivi.